Pancia Gonfia: dieta più adatta e giusti alimenti. Rimedi e soluzioni

Gli alimenti migliori da consumare per avere una pancia piatta e gli sport migliori da pratica: quello che c’è da sapere e consigli

Pancia Gonfia: dieta più adatta e giusti

Pancia Gonfia rimedi giusti alimenti dieta


Il principale rimedio per combattere il fastidio di una pancia gonfia è certamente seguire una corretta alimentazione povera di grassi e zuccheri e praticare attività fisica. Gli sport più indicati sono sicuramente gli sport aerobici.

E’ il sogno di ogni donna, avere una pancia piatta e praticare sport e impegnarsi per vedere quelle famose linee di addominali che se non proprio scolpiti quanto meno si intravedono, mostrando un lato decisamente sexy del proprio corpo. Ma sono sempre più coloro, tra donne e uomini, che soffrono di continui gonfiori alla pancia, il più delle volte dovuto a situazioni di stress e tensioni che si accumulano nella zone dell’addome.

Cause della pancia gonfia

La pancia gonfia può, infatti, dipendere da un accumulo di gas a livello di stomaco e d’intestino, manifestandosi nella maggior parte dei casi con attraverso stitichezza o crampi. Ma la pancia gonfia può dipendere anche dall’aver consumato pasti abbondanti e frettolosi, che hanno portato così all’introduzione di molta aria nel nostro corpo. Nelle donne, in particolare, il gonfiore può essere anche associato a condizioni fisiologiche, come il ciclo, o la fase immediatamente precedente, e la menopausa. Ma in casi gravi, può essere spia di patologie e situazioni più importanti come appendicite, intolleranze alimentari, infiammazione o calcoli alla cistifellea. Per scoprire cosa realmente si cela dietro il proprio gonfiore di pancia si potrebbe tranquillamente consultare un medico ed eseguire, in base a prescrizione, qualche analisi di accertamento per scongiurare i casi più gravi di cui potrebbe essere spia il gonfiore di pancia.

Rimedi contro la pancia gonfia

Il principale rimedio per combattere il fastidio di una pancia gonfia è certamente seguire una corretta alimentazione che sia povera di grassi e zuccheri e praticare attività fisica. Gli sport più indicati per avere una pancia piatta e allenata sono sicuramente gli sport aerobici, cioè le discipline e gli allenamenti che prevedono un ruolo centrale dell'uso di ossigeno, che prevedono sforzi di resistenza che aiutano a bruciare più calorie, come nuoto, corsa, bicicletta e cyclette, aerobica, da praticare per almeno 30, 40 minuti di fila, 3 volte alla settimana. Il consiglio è poi quello di bere appena svegli un bicchiere d’acqua con succo di limone, che ha un effetto decisamente depurativo. Ma andrebbe bene anche un frutto.
Tra i principali rimedi che possono servire per ovviare al problema della pancia gonfia e ridurre ilo grasso possiamo citare:

  1. carbone vegetale;
  2. peperoncino, che favorisce la digestione accelerando il metabolismo e contribuendo ad eliminare gas e tossine;
  3. finocchio, che grazie alle sue fibre previene e attenua il gonfiore ed è ottimo da consumare sia cotto che crudo sia sotto forma di tisana);
  4. tisana all’anice, ottima soprattutto se il gonfiore dipende da una cattiva digestione;
  5. mela, che vanta un alto contenuto di fibre facilita la digestione e il transito intestinale;
  6. lo zenzero;
  7. il coriandolo, che contiene antiossidanti, vitamine (in particolare A, C, K e del gruppo B), ferro e manganese, contribuisce a depurare l’organismo dai metalli pesanti, come mercurio, cadmio, piombo e alluminio, ed è usato come digestivo, antispasmodico, antisettico, antibiotico, particolarmente indicato in caso di problemi dell’apparato respiratorio e del cavo orale, nonché capace di regolare il livello di colesterolo nel sangue e rafforzare il sistema immunitario.

Ma per avere una pancia piatta si può anche massaggiare la pancia, azione che stimola la micro-circolazione, favorisce la digestione e il rinnovamento cellulare e combatte la ritenzione idrica e l'accumulo di grassi. Anche il massaggio shiatsu può essere considerato un ottimo alleato per sgonfiare la pancia, capace di regalare una sensazione di leggerezza e tranquillità.


 

Ultime Notizie