Fare sesso, perchè e come fa bene alla salute per la scienza

I benefici per la salute e per la coppia del far un buon sesso in maniera regolare: tutto quello che c’è da sapere

Fare sesso, perchè e come fa bene alla s

fare amore benefici salute scienza


Libera endorfine, rilassa la mente ed è un'ottima cura dimagrante: sono diversi i benefici fisici del buon sesso, andando oltre la considerazione del fatto che fare buon sesso rende la coppia molto più e complice e affiatata ed è sintomo di felicità a due. La conferma che fare buon sesso fa bene alla salute deriva da stessi studi scientifici che hanno dimostrato come apporterebbe benefici a corpo e mente.

I benefici fisici del sesso secondo la scienza

Fare abitualmente l’amore secondo la scienza fa bene alla salute perché riduce l’ansia e protegge ossa e cuore. Nadir Farid, fondatore del London Endocrine Clinic, ha innanzitutto spiegato che fare l’amore libera le endorfine, l’ossitocina e la serotonina che vengono rilasciati subito e che sono dei veri e propri antidepressivi naturali.

Tuttavia, spiegano gli esperti, i maggiori benefici si ottengono a livello del sistema cardiovascolare: stando a quanto spiegato, infatti, il movimento che si fa mentre si fa l’amore permette al cuore di pompare più sangue, aumentare la frequenza cardiaca e tenere il muscolo cardiaco in costante allenamento. Inoltre, secondo i ricercatori del Queens University di Belfast, se si fa l’amore almeno tre volte a settimana si può anche scongiurare il rischio di infarto e ictus. A questi benefici per il cuore si aggiungono quelli per le ossa che rendono il fare l’amore ancor più bello. Fare sesso stimola, infatti, la produzione di testosterone nell’uomo ed estrogeni nella donna, ormoni utili a contrastare l’osteoporosi.

Ma i benefici del buon sesso sulla salute umana non finiscono qui: da uno studio recentemente pubblicato sulla rivista ‘The journals of gerontology, series B: psychological and social sciences’, che ha coinvolto 73 persone di età compresa tra 50 e 83 anni, è emerso anche che fare l'amore in maniera regolare, anche dopo una certa età, permette al cervello di essere, diciamo, più allenato, consentendo una migliore capacità di linguaggio e articolazione delle parole, più fluida, e una migliore percezione degli oggetti, rallentando così il declino cognitivo. Ciò che è emerso precisamente dallo studio è che le persone che hanno dichiarato di essere sessualmente attivi in maniera regolare hanno ottenuto punteggi più alti nei test relativi alla scorrevolezza del linguaggio e alla capacità visuospaziale.

Fare l’amore e attività sportiva: le calorie che si bruciano

Fare un buon sesso viene poi paragonato da tanti ad un’attività migliore di ogni altro esercizio fisico. Secondo Graham Jackson, cardiologo del Guys & St Thomas Hospital di Londra, per avere benefici sulla salute, bisogna però fare del sano sesso e bastano, per esempio, trenta minuti per perdere lo stesso numero di calorie di una passeggiata lunga o una camminata in salita. Per ottenere questi benefici, però, non basta qualche minuto di sesso, per cui chi avesse problemi di disfunzione erettile, che bloccano l’attività sessuale o la riducono notevolmente, dovrebbe chiaramente risolverli e oggi sono diverse le soluzioni scientifiche cui si può ricorrere senza alcun ostacolo.

Secondo quanto spiegato da uno studio della York University di Toronto, fare l’amore in maniera soddisfacente mette in circolo l'ossitocina, ormone che aiuta a ridurre la fame nervosa, e un amplesso soddisfacente, che dura tra i 7 e i 13 minuti, basta per mantenere la linea. Anche uno a settimana. Considerando, dunque, tutti i benefici del buon sesso, sia da un punto di vista di felicità di coppia, sia da un punto di vista della salute, perché non farlo? E’ importante, infatti, considerare che oltre a tutti i benefici sulla salute in grado di assicurare, fare l’amore in maniera soddisfacente e continuativa rappresenta il primo sintomo di un benessere di coppia che, se non dovesse seguire questa tendenza, mostrerebbe chiari problemi e segnali di crisi. La complicità, l’amore, l’intimità e la tenerezza che si raggiungono e vengon fuori in determinati momenti a due, infatti, non hanno eguali nella descrizione di sentimenti e amore in una coppia e mostrano la vera faccia della coppia stessa.







Ti è piaciuto questo articolo?





Commenta la notizia
di Marianna Quatraro pubblicato il