Spirulina super cibo al via in Italia. Che cos'è, cosa serve e vantaggi per salute

E’ l’alimento del futuro, un ottimo integratore e ottimo alleato del peso: al via in Sardegna la produzione dell’alga spirulina

Spirulina super cibo al via in Italia. C

Spirulina produzione Sardegna cosa serve vantaggi salute


E’ stato definito l’alimento del futuro e si avvia ad essere prodotto in Sardegna: si tratta della Spirulina, un’alga della specie Arthrospira platensis, tipica dei laghi tropicali e subtropicali caratterizzati da acque alcaline e calde, contenenti carbonato e bicarbonato. Ma cosa contiene quest’alga di tanto salutare? E quali sono i vantaggi della sua assunzione?

Spirulina: cos'è

Come sopra appena accennato, la spirulina è un’alga della specie Arthrospira platensis, tipica dei laghi tropicali e subtropicali caratterizzati da acque alcaline e calde, contenenti carbonato e bicarbonato che in natura si trova in Africa, Asia e Centro-Sud America e che oggi viene coltivata anche altrove, in particolare in laghi artificiali in Messico, in Cina e recentemente anche in Puglia.

Si tratta di un vero e proprio toccasana per l’organismo considerando l’alto contenuto di sali minerali, vitamine, amminoacidi e acidi grassi omega 3 che rende l’alga antiossidante ed energetica. La spirulina, infatti, contiene proteine di qualità ad alto valore biologico come gli 8 amminoacidi essenziali, acidi grassi Omega 3 e Omega 6, vitamine A, D, K e del gruppo B, ferro e calcio in alte percentuali, e sodio, magnesio, manganese, iodio e potassio.

Spirulina: al via produzione in Sardegna

Stando a quanto riportano le ultime notizie, la spirulina a breve inizierà ad essere prodotta in Sardegna dove sono nati due impianti per la produzione del superfood indicato dalla Fao alimento del futuro. I due siti di Milis e Arborea, nell'Oristanese, sono stati inaugurati dal gruppo Tolo Green, società che sviluppa e gestisce investimenti nel mercato dell'energia rinnovabile. I due siti, stando alle ultime notizie, produrranno all'anno 15 tonnellate di microalghe di qualità per fini alimentari ma l'obiettivo è quello di raddoppiare la produzione in due anni. Le ultime notizie confermano che il nuovo progetto si svilupperà seguendo processi sostenibili al 100% con impatto zero sul territorio.

Spirulina: a cosa serve e vantaggi

La spirulina si trova sotto forma di polvere, compresse e capsule, come integratore alimentare, ha proprietà antiossidanti, energizzanti, tonificanti, protettive del sistema cardiovascolare, immunitario e nervoso, contrasta i radicali liberi, l’invecchiamento cellulare, la perdita di memoria e contribuisce a regolare il colesterolo nel sangue e favorisce la concentrazione.

Particolarmente adatta agli sportivi e a persone con alto fabbisogno nutrizionale, come le donne in gravidanza, la spirulina è molto importante anche per controllare il peso perchè stimola il senso di sazietà e ha un apporto calorico bassissimo. La spirulina, dunque, rappresenta un ottimo integratore alimentare fonte di proteina e sali minerali e anche un ottimo alleato del peso.

Ti è piaciuto questo articolo?





Commenta la notizia
di Chiara Compagnucci pubblicato il