Tonno ritirato da supermercati. Ma sono molti gli alimenti ritirati nel mese

Ritirato dai supermecati e dalla vendita delle confezioni di tonno e aumento in generale il numero di prodotti alimentare bloccati.

Tonno ritirato da supermercati. Ma sono

Tonno ritirato rischi salute Marca motivi

Sono davvero molti gli alimenti ritirati negli ultimi 30 giorni. Dopo essere toccato al tonno, sono numerosi i richiami avvenuti dai supermercati stessi, dalle aziende produttrici o dagli organi di controllo. In un trend che continua a crescere senza sosta. Ed ecco anche la lista aggiornata degli alimenti richiamati.

Il Ministero della Salute ha lanciato un nuovo richiamo che riguarda un lotto di scaloppine di tonno surgelate che sarebbero risultate contaminate da istamina.

Richiamo tonno dai supermercati: i motivi

Stando a quanto riportano le ultime notizie, il Ministero della Salute avrebbe deciso di ritirare alcune confezioni di scaloppine di tonno a pinne gialle da diversi supermercati di tutto il Nord Italia, a causa della rilevazione di istamina. L’avviso si specifica, inoltre, che il prodotto in questione è stato distribuito solo nei negozi dell’Italia settentrionale.

Ad essere interessate dal richiamo le scaloppine di tonno a pinne gialle surgelate della Noribérica, che vengono prodotte in Spagna. Il lotto interessato è il P 19-039-187, le confezioni sono quelle da 250 grammi con data di scadenza o termine minimo di conservazione fissato al 31 agosto 2020. L’articolo è prodotto dalla ditta Congelados Noriberica SA nello stabilimento di Ronda Don Bosco 24 a Vigo, in Spagna.

L’invito per tutti coloro che avessero acquistato tale prodotto è di riportarlo al punto vendita in cui è stato acquistato e si verrà rimborsati.

Tonno ritirato: rischi per la salute

Nel lotto di tonno richiamato sarebbe presente, secondo le ultime notizie, l’istamina, una molecola organica che può causare effetti spiacevoli, come diarrea, vomito, rush cutanei e nausea. L’intossicazione da istamina, molto fastidiosa, solitamente non comporta gravi conseguenze tanto che si risolve generalmente in breve tempo ma è comunque consigliabile evitare rischi inutili.

E anche tonno in scatola ritirato, così tanti altri alimenti nell'ultimo periodo

Da ricordare che solo qualche mese fa, una importante marca di tonno in scatola era stata ritirata dai supermercati per alcuni determinati lottiper rischi per la salute come avevamo scritto in questo articolo e come da'altra parte c'è un trend costante, purtroppo, sempre in crescita di cibi e alimenti tolti dal commercio per rishci per la salute, e sono decine solo nell'ultime mese. ( ecco la lista aggiornata)