Tre alimenti molto rischiosi per la salute che andrebbero eliminati

Sale, zucchero bianco e farine raffinate pericolosi per la salute: i motivi e come sostituirli in cucina per rendere i piatti più saporiti

Tre alimenti molto rischiosi per la salu

Tre alimenti rischiosi salute andrebbero eliminati

Sale , zucchero e farine da tempo nel mirino di esperti, medici e salutisti che ritengono si tratti ormai si alimenti killer: per molti, infatti, sarebbero tre alimenti molto rischiosi per la salute che andrebbero eliminati. Eppure zucchero e sale agiscono come batteria per le cellule, perchè il glucosio fornisce il rifornimento di combustibile ai mitocondri, mentre l’equilibrio di sodio nel liquido interstiziale permette la produzione di energia e la respirazione adeguata delle cellule.

Dunque, quali sono i motivi per cui sale, zucchero e farine raffinate sarebbero così pericolosi per la nostra salute?

Sale: cosa contiene ed effetti sulla salute

Nonostante il sale aiutai a ridurre il mal di testa, rafforzare il sistema immunitario, aumentare il livello di energia del corpo, bilanciare il livello di serotonina e di elettroliti nel corpo, e non solo, essendo cloruro di sodio trasformato senza altri nutrienti, è uno dei condimenti più dannosi per il corpo che causa ritenzione idrica, pressione sanguigna alta e copre le arterie.

Per evitare rischi e problemi alla salute, basterebbe solo sostituire il sale da cucina con spezie come le attualissime curcuma o curry, ma anche cipolla, aglio, limone per condire i piatti più classici e tradizionali.

Zucchero bianco: cosa contiene ed effetti sulla salute

Altro elemento oggi considerato molto pericoloso per la salute del nostro organismo è lo zucchero bianco, ritenuto uno dei più grandi veleni per il corpo e uno dei responsabili per l’aumento dell’obesità nella popolazione mondiale.

Il suo uso, inoltre, aumenterebbe il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 e danneggia i denti. Per evitare problemi, in questo caso basta sostituire il classico zucchero bianco con miele, zucchero di canna, cannella, stevia o altri cibi salutari.

Farine raffinate: cosa contiene ed effetti sulla salute

Ma il killer del nostro secolo sembra sia diventata, stando alle ultime notizie, la farina raffinata, cereali cui è stata tolta la fibra rimossa e hanno perso molte delle loro sostanze nutritive, il che porta la stessa farina raffinata ad essere responsabile di ritenzione idrica, stitichezza e sovrappeso.

Meglio, dunque, evitare il consumo di farine raffinate a favore di cereali integrali e altri alimenti biologici.

Ti è piaciuto questo articolo? star

Commenta la notizia
di Marianna Quatraro pubblicato il