Una bottiglia di vino come 10 sigarette secondo nuovo studio. Quali rischi per la salute

Quali sono i rischi per la salute di bere una bottiglia di vino a settimana: i risultati di una nuova ricerca per uomini e donne

Una bottiglia di vino come 10 sigarette

nuovo studio Una bottiglia vino 10 sigarette


Fino ora sono sempre stati conclamati gli effetti benefici del bere un bicchiere di vino al giorno. Le ultime notizie riportano, però, una brutta notizia e cioè che bere una bottiglia di vino equivarrebbe a fumare 10 sigarette, provocando pertanto rischi importanti per la salute dell'organismo umano. Riportiamo di seguito i risultati di una recente ricerca che ha attestato i possibili problemi del bere una bottiglia di vino.

Bere una bottiglia di vino: i rischi

Bere una bottiglia di vino alla settimana fa male come fumare 10 sigarette: questo è quanto emerge da uno studio pubblicato su BMC Public Health che ha voluto dare una risposta alla domanda se bere una bottiglia di vino a settimana possa aumentare il rischio di sviluppare tumori come se si fumassero 5-10 sigarette alla settimana. E la risposta dello studio è stata assolutamente positiva.

Lo studio è stato condotto nel Regno Unito, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema molto importante soprattutto considerando che gli inglesi sono un popolo di grandi bevitori. E la risposta positiva conferma come non solo il fumo, notoriamente risaputo orma, il è causa di tumori, ma anche l’alcol.

Tuttavia si tratta di una causa spesso troppo sottovalutata, perché si pensa che l’alcol possa far male solo se si è dipendenti da essi e non se se ne fa un consumo moderato. In realtà, la ricerca smentisce questa credenza. Vediamo cosa riporta.  

Rischi bere vino: la ricerca

Stando a quanto emerso dalla ricerca, in particolare, per gli uomini una bottiglia di vino a settimana equivale a fumare cinque sigarette a settimana, per le donne invece equivale a fumarne dieci; per gli uomini, i non fumatori che bevono una bottiglia di vino a settimana vedono un incremento dell’1% di probabilità di sviluppare un cancro e solitamente per gli uomini l’assunzione di vino e alcolici è associato allo sviluppo di tumori al fegato, all’esofago e all’intestino.

Per le donne, invece, il consumo di vino è associato maggiormente al rischio di sviluppare tumore al seno. Chi, invece, ha l’abitudine di assumere alcol in gradi quantità rischia di sviluppare anche tumori alla bocca, alla gola, alle corde vocali.