I sistemi Compra ora e paga dopo offrono la possibilitŕ di acquisire beni senza effettuare il pagamento completo all'istante, consentendo di dilazionarlo in rate.
Il proliferare dei sistemi online Compra ora paga dopo riflette il crescente trend degli acquisti. Offrono la possibilità di acquisire beni senza effettuare il pagamento completo all'istante, consentendo invece di dilazionare il pagamento in rate. Nella maggior parte dei casi, le rate sono prive di interessi, sebbene possano variare in base al piano di pagamento prescelto. Ecco una panoramica:
La procedura è agevolata scegliendo PayPal come metodo di pagamento durante gli acquisti online. Dopo l'accesso all'account PayPal, gli utenti viene visualizzata l'opzione Paga in 3 rate. Il processo di richiesta è semplice e veloce, offrendo un rapido riscontro per completare l'acquisto. Durante la richiesta, potrebbe essere necessario effettuare una verifica della referenza creditizia tramite sistemi di informazioni creditizie, con eventuali informazioni fornite a tali entità riguardanti la gestione dei rimborsi. Eventuali registrazioni saranno visibili sul profilo dall'atto della sottoscrizione del contratto di finanziamento. L'opzione Paga in 3 rate è accessibile per acquisti idonei compresi tra 30 e 2.000 euro.
Non sono previsti costi associati a Paga in 3 rate, inclusi eventuali addebiti per mancato pagamento. Considerando che si tratta di un finanziamento, è cruciale assicurarsi di poterlo rimborsare per evitare impatti sulla referenza creditizia.
Scalapay permette all'utente di effettuare il pagamento del proprio ordine in 3 rate senza interessi. Dopo la conferma dei dati dell'ordine, l'utente viene indirizzato ad accedere al proprio conto Scalapay per completare il processo di pagamento. In caso di assenza di un account, è possibile crearne uno direttamente dalla pagina di login di Scalapay, prima di finalizzare l'ordine. L'utente avrà l'opzione di associare una carta di debito, credito o prepagata, dalla quale verranno addebitate le rate.
Scalapay è disponibile per ordini con importo massimo di 1.000 euro, spese di spedizione incluse. Dopo l'approvazione del pagamento, la prima rata sarà addebitata immediatamente all'acquisto, mentre le seguenti due saranno addebitate nei due mesi successivi. Una notifica via e-mail ricorderà l'approssimarsi della scadenza di ciascuna rata. Il cronoprogramma di addebito delle rate è il seguente:
In caso di mancato pagamento di una o più rate entro la data di scadenza, verrà applicata una commissione per il ritardato pagamento. Se il pagamento non viene effettuato entro la data prevista e il tentativo automatico fallisce, l'utente avrà 24 ore per completare il pagamento. Trascorso questo periodo, Scalapay applicherà commissioni per il ritardato pagamento
Splitit è un sistema di pagamento apprezzato per la sua distinzione rispetto ai tradizionali fornitori di servizi Compra ora, paga dopo. Il processo di richiesta si contraddistingue per la sua semplicità e l'assenza di preoccupazioni legate a tassi di interesse o commissioni di mora.
Per avvalersi dei servizi di Splitit, è necessario fornire una carta di debito o di credito al momento dell'iscrizione. Il sistema autorizza i pagamenti e riserva l'importo dell'acquisto sulla carta di credito o di debito. Nel caso di transazioni con carta di debito, l'utente può effettuare acquisti fino a un massimo di 400 euro. Qualora non si disponesse di credito sufficiente per coprire l'intero importo dell'acquisto, Splitit rifiuterà la transazione. In caso contrario, l'importo viene riservato e l'utente inizia a pagare la prima rata.
Le aziende operanti nell'e-commerce hanno la facoltà di stabilire la spesa minima e il numero massimo di rate mensili, che possono essere suddivise in 3, 6, 12 o 24 rate. Possibile configurare pagamenti automatici per consentire addebiti mensili sulla carta di credito. L'emittente della carta di credito può applicare interessi o commissioni in conformità al contratto stipulato.
L'applicazione può essere utilizzata esclusivamente su piattaforme online e non è operativa nei negozi fisici.
Affirm offre la possibilità di frazionare l'importo degli acquisti attraverso prestiti con piani di pagamento fissi. L'azienda si distingue per l'assenza di commissioni, garantendo agli utenti il pagamento degli importi originariamente concordati senza ulteriori costi. Un'app dedicata consente agli utenti di effettuare acquisti online presso oltre 11.000 rivenditori.
Affirm fornisce anche numeri di carta di credito virtuali, ampliando la possibilità di acquisti presso rivenditori che accettano carte Visa. Gli interessi passivi applicati da Affirm variano generalmente dal 0% al 30%, presentando una forbice superiore rispetto alla maggior parte dei fornitori di carte di credito. La durata dei piani di pagamento può estendersi fino a 36 mesi o è possibile optare per quattro rate uguali.
Un vantaggio apprezzabile è l'assenza di commissioni per il pagamento anticipato del prestito, e non vi sono spese di mora nel caso di ritardi nei pagamenti. Gli interessi sono sempre fissi, evitando la capitalizzazione tipica delle carte di credito. Affirm segnala i mancati pagamenti a Experian, uno dei principali istituti di credito, con conseguente possibile impatto sul punteggio di credito del cliente. Prima di approvare i pagamenti, Affirm effettua un controllo del credito.