Quali le migliori birre per prezzo-qualità da bere in questa calda estate secondo Altroconsumo e altre interessanti ricerche? La birra fresca d’estate è una delle migliori scelte della bella stagione, quando fa più caldo e ci si ritrova con amici a rilassarsi e fare due chiacchiere o durante le cene estive. E sono diverse e tantissime le birre in commercio, in lattina o bottiglie di vetro che si possono acquistare. Vediamo quali sono le migliori marche da scegliere.
- Migliori birre per prezzo-qualità secondo Altroconsumo
- Quali sono i criteri analizzati per fare classifica migliori birre
Migliori birre per prezzo-qualità secondo Altroconsumo
L’associazione dei consumatori Altroconsumo ha stilato una classifica delle migliori birre per qualità-prezzo. Dall’analisi effettuata, le migliori birre risultate da acquistare quest’estate sono le seguenti:
- Menabrea Original;
- Peroni Birra, in vendita a 0,65 cent a bottiglia;
- Poretti 4 luppoli, in vendita a 0,63 cent a bottiglia;
- Dreher Birra Lager originale, in vendita a 0,74 cent;
- Ichnusa Anima sarda, in vendita a 83 cent;
- Paulaner Munich Lager;
- Pedavena Birra di Tradizione italiana;
- Tennent's Lager, che costa 1,40 euro;
- Perlenenbacher Pilsener di Lidl;
- Coop birra italiana;
- Corona extra;
- Dab;
- Stella Artois;
- San Miguel;
- Beck’s;
- Bud;
- Heineken;
- Carlsberg.
Come emerge dalla classifica, ma anche da altri interessanti ricerche, a sopresa e inaspettatamente, birre come Perlenenbacher, birra Lidl, e la birra Coop hanno superato marchi più noti come Corona, Heineken, Stella Artois, Beck’s, Bud, Carlsberg, e offrono anche l’ulteriore vantaggio di essere decisamente più economiche, considerando che per bottiglie in formato 33cl si spendono circa 50-57 centesimi a fronte di quasi un euro per l'acquisto di bottiglie di birra di marchi più famosi.
Quali sono i criteri analizzati per fare classifica migliori birre
Per stilare la classifica delle migliori birre per rapporto qualità-prezzo, sono stati presi in considerazione diversi criteri come la completezza dell’etichetta, perché è importante conoscere cosa è riportato sull’etichetta, sulla quale non devono mai mancare alcune informazioni obbligatorie, come denominazione di vendita, grado alcolico, volume, indicazione di eventuali ingredienti che provocano allergie o intolleranze.
Sono stati, inoltre, considerati analisi di laboratorio e prova dell’assaggio, l’acidità, la quantità di malto o altri cereali, il colore.