Eclissi solare oggi lunedì 21 Agosto: video streaming in diretta online in Italia. Orario, siti web, Nasa, link dove e come vedere

In Europa e in Italia lo spettacolo sarà solo parziale perché la luna riuscirà a coprire solo uno spicchio del disco solare. L’eclissi del 21 agosto in Italia inizierà alle 13.15 per finire alle 15.50

Eclissi solare oggi lunedì 21 Agosto: vi

Come e dove vedere l'eclissi di sole del 21 agosto in streaming con video online


La tanto attesa eclissi di Sole è finalmente oggi arrivata e seppure sarà in Usa si potrà vedere anche da noi, in Italia attraverso lo streaming che offriranno diversi siti web e link, tra cui il sito della Nasa, ma non solo. Tutto quello che c'è da sapere per vederla, quando, come ora con fuso orario italiano spiegato in questo articolo. 

L’eclissi solare resta uno dei fenomeni più spettacolari che l’occhio umano, debitamente protetto, può vedere nel corso della sua esistenza. E allora tutti con il naso all’insù lunedì 21 agosto quando la notte calerà temporaneamente sugli Stati Uniti a causa del particolare allineamento che farà scomparire il sole dietro il contorno circolare della luna. È l’eclisse solare baby e un esercito (si parla di decine di milioni) tra cittadini americani e turisti arrivati da mezzo mondoè già pronto con tutte le precauzioni del caso ad assistere all’eclisse totale di Sole che attraverserà gli Stati Uniti da costa a costa.

I soli residenti nelle zone toccate dalla totalità assommano a dodici milioni. Per loro calerà il buio in pieno giorno e apparirà la corona solare, una magnifica aureola bianca dai riflessi perlacei intorno al disco nero della Luna Nuova. Anche in Italia sono iniziate le grandi manovre per non perdersi un evento che riesce sempre a creare un pathos davvero straordinario.

E come potrebbe essere altrimenti se, d’improvviso, la sera prende il posto del giorno, in questo caso per un paio d’ore, fatto che provocherà anche un repentino abbassamento della temperatura. In Europa e in Italia lo spettacolo sarà solo parziale perché la luna riuscirà a coprire solo uno spicchio del disco solare. L’eclissi solare del 21 agosto in Italia inizierà alle 13.15, per raggiungere il suo picco alle 14.36 e finire intorno alle 15.50.

Come e dove si può vedere in streaming

Ma allora come e dove si può vedere in streaming questo evento così atteso. L’eclissi solare, anche se parziale, è un fenomeno che attira sempre una folla enorme di curiosi disposti a seguire le varie fasi con il nasino all’insù. Bisogna farlo però senza trascurare le dovute protezioni, che aiutano ad evitare pericolosi e spiacevoli incidenti. Guardare il sole direttamente a occhio nudo, anche se in parte coperto dalla Luna, può causare danni seri e/o permanenti agli occhi o addirittura cecità.

Non usate i classici occhiali da sole, radiografie, vecchi rullini fotografici o vetri affumicati. Neanche i binocoli, gli obiettivi delle macchine fotografiche o i telescopi sono adeguati, a meno che non si utilizzino filtri appositi che vengono venduti nei negozi specializzati. Per guardare l’eclissi solare bisogna usare occhiali da saldatore con indice di protezione almeno 14. Chi volesse guardare l’eclissi totale, con la Luna che copre completamente il Sole e oscura il cielo, può farlo in streaming collegandosi al sito della Nasa, dove lo spettacolo sarà trasmesso in diretta per tutti.

Video online eclissi solare

L’eclissi solare totale avviene in presenza della Luna Nuova, cioè quando il Sole occupa la parte opposta alla Luna rispetto alla Terra ma i due pianeti appaiono vicini in cielo e quando in contemporanea si verifica l’allineamento della Luna tra la Terra e il Sole. Questi due eventi avvengono nello stesso momento ogni diciotto mesi. L’ultima volta che c’è stata un’eclissi totale di Sole visibile in Italia è stato l’11 agosto 1999. Nel caso di un’eclissi solare parziale, Luna, Sole e Terra non sono perfettamente allineati, cosicché il cono d’ombra lunare cade completamente fuori dalla superficie terrestre e solo una parte del disco solare viene coperto dall’ombra della Luna. Saranno in molti a scegliere il sito della Nasa per vedere in streaming il video online di questa eclissi di sole.

Ultime Notizie