Cellulari 5G disponibili in vendita in Italia 2019

di Chiara Compagnucci pubblicato il

La data da segnare sul calendario è il 16 maggio 2019 perché è il giorno in cui Huawei ha dato appuntamento per la presentazione del suo primo smartphone 5G.

Cellulari 5G disponibili in vendita in I

Cellulari 5G disponibili in vendita

Il nuovo standard di connettività 5G è sempre più vicino. E a beneficiarne saranno anche quegli oggetti elettronici più vicini a tutti noi: gli smartphone. Saranno i primi dispositivi ad approfittare dei vantaggi della nuova tecnologia. E a dimostrazione di come i tempi siano decisamente maturi, ecco che i primi grandi produttori stanno annunciato la realizzazione dei primi smartphone compatibili con il 5G. E non si tratta di un ristretto numero di modelli destinati a pochi fruitori. Ma di veri e propri terminali di massa, disponibili anche in Italia.

In prima fila c'è anche Huawei, protagonista negli ultimi anni della conquista di consistenti quote di mercato che ha dato appuntamento al 16 maggio per la presentazione del suo primo smartphone 5G.

Primo smartphone 5G Huawei anche in Italia

La data da segnare sul calendario è il 16 maggio 2019 perché è il giorno in cui Huawei ha dato appuntamento per la presentazione del suo primo smartphone 5G. La multinazionale giapponese non ha rivelato il nome, ma le indiscrezioni di queste ore riferiscono che si tratti del Huawei Mate 20 X 5G. Di ufficiale c'è solo l'invito che l'azienda ha spedito nei giorni scorsi "per celebrare il lancio del primo smartphone 5G di Huawei".

Non c'è alcun suggerimento in merito a funzionalità aggiuntiva che vedremo su questo dispositivo. E né che si tratti di un terminale nuovo di zecca. Sembra più facile credere che possa trattarsi di uno dei modelli di punta adesso in commercio a cui è stato aggiunto il supporto al 5G.

Vale anche la pena notare che il 21 maggio Honor sta lanciando la serie Honor 20 che potrebbe includere una versione 5G. Di conseguenza Huawei si sarebbe mossa in anticipo per la propria versione. Il 5G è uno dei più grandi trend mobili per il 2019, con i carrier di tutto il mondo che iniziano a lanciare le loro reti mobile di prossima generazione.

La tecnologia di rete wireless promette più possibilità per case intelligenti, veicoli autonomi e realtà aumentata, ma quando si tratta di smartphone, la tecnologia significa connessioni Internet più veloci e stabili. In maniera paradossale, la presentazione avverrà a Londra proprio mentre il governo del Regno Unito sta decidendo se consentire l'uso di dispositivi di rete Huawei nell'infrastruttura 5G del Paese per via delle preoccupazioni in tema di sicurezza.

Altri smartphone 5G in vendita

Ma se le attenzioni sono adesso tutte puntate sull'evento del 16 maggio, altri produttori si sono mossi su questo terreno. Basti ricordare Samsung con il pieghevole Samsung Galaxy Fold o lo stesso Samsung Galaxy S10 che supporta questo nuovo standard di rete. Oppure LG V50 5G, Moto Z3 5G, Oppo Reno 5G, Xiaomi Mi Mix 3 5G,e Zte Axon 10 Pro 5G. In realtà, tra i primi smartphone con supporto 5G rientra anche il Huawei Mate X di recente presentazione.

Seguici su Facebook, clicca su "Mi Piace":