Come scegliere un web hosting: la guida per trovare il servizio migliore

di Lorenzo Pascucci pubblicato il
Come scegliere un web hosting: la guida

Guida come scegliere un web hosting

Tra le caratteristiche che un buon servizio di web hosting deve avere ci sono l’affidabilità, la flessibilità e la sicurezza

Più facile a dirsi che a farsi perché se da una parte l’indispensabilità di affidarsi a un web hosting affidabile e sicuro è il punto di partenza, dall’altra la scelta tra le numerose soluzioni presenti sul mercato non è affatto semplice. Ecco quindi che una buona guida in grado di fare emergere le differenze tra le proposte in termini di servizi e funzionalità è certamente utile prima di sottoscrivere un contratto.

Web hosting, come scegliere il servizio migliore

Per individuare il migliore servizio di web hosting occorre rispondere a una domanda iniziale: quali sono le esigenze? O meglio: qual è lo scopo dell’attività online? Il panorama delle possibilità è infatti molto ampio e comprende ad esempio una piattaforma di e-commerce, un blog, un sito di news. Dopo aver risposto a questa domanda e dunque dopo aver definito le esigenze, è possibile passare allo step successivo ovvero quello degli aspetti tecnici.

Ebbene, uno dei primi indicatori da considerare nella ricerca del migliore servizio di web hosting è uno tra i più trascurati ovvero l’assistenza tecnica. Problemi e malfunzionamenti sono infatti dietro l’angolo e possono presentarsi nella maniera e nei momenti più inattesi. Pensiamo ad esempio a un attacco hacker oppure a un errore tecnico, rispetto a cui la certezza di poter contare su un servizio qualificato che offre assistenza tecnica 7 giorni su 7 è di certo un buon vantaggio.

Dopo essersi assicurati il necessario affiancamento bisogna prendere in considerazione la disponibilità di un pannello di controllo di facile utilizzo e prendere confidenza con l’FTP (File Transfer Protocol). Tradotto in termini pratici significa poter contare su un provider di web hosting che consenta di accedere al sito e modificarne i contenuti con pochi click. In questo modo, tutta l’attenzione e l’energia è sulla creazione dei migliori contenuti.

Dopodiché puntiamo i fari sulla velocità di caricamento, aspetto di fondamentale importanza sia per assicurare la migliore esperienza utente ai visitatori del sito e sia per aiutare il posizionamento delle pagine sui motori di ricerca. A tal proposito, è utile disporre di un servizio con cui monitorare e analizzare gli accessi al sito.

Pollice in su anche nel caso di disponibilità del servizio di hosting email ovvero uno o più indirizzi email professionali da abbinare al sito web. Abbiamo accennato al pannello di controllo e all’importanza della libertà di azione nella gestione del nostro spazio Internet. Il passo in più è rappresentato dalla disponibilità degli strumenti di sviluppo con cui assumere il controllo totale del sito, magari da affiancare a un servizio di backup periodico automatizzato con cui creare copie integrali dei contenuti caricati e pubblicati.

Sul fronte sicurezza, il certificato SSL (Secure Socket Layer) permette di connettersi senza mettere a rischio i propri dati sensibili. E anzi, proprio questo è un aspetto di fondamentale importanza al punto da rivelarsi imprescindibile. Infine, l’autorevolezza e l’affidabilità dell’hosting provider completano la check list della ricerca del migliore servizio di web hosting.

La proposta di servizio di web hosting

Ecco quindi che, tenendo conto di tutti questi parametri, affidarsi ai piani di web hosting Register.it garantisce flessibilità, sicurezza e le migliori performance online. Tra i punti di forza del web hosting di Register.it ci sono:

  • sicurezza poiché l’accesso ai dati è protetto da firewall costantemente monitorati e aggiornati e ogni piano include un certificato SSL per garantire la trasmissione criptata
  • elasticità poiché in caso di raggiungimento dei i limiti previsti dal piano sottoscritto, il sito viene potenziato passando alla soluzione superiore per 14 giorni
  • velocità poiché le prestazioni delle piattaforme di web hosting sono sempre analizzate e migliorate per fornire tempi di risposta sempre più rapidi
  • flessibilità poiché i piani di web hosting si adattano al sito web, supportano i principali linguaggi di programmazione e includono pannelli di gestione facili da usare