Connessione Internet più veloce su cellulari 2020. Confronto velocità reale Tim, Vodafone, 3 Italia, Wind

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Connessione Internet più veloce su cellu

Cellulari: quale connessione Internet è più veloce

WindTre ha vinto in Download Speed Experience e Upload Speed Experience. Vodafone ha vinto il premio per Games Experience in Italia. Tim si è aggiudicata 16 riconoscimenti.

La fusione WindTre ha vinto 2 dei 7 premi nazionali a dimostrazione di come l'unione faccia la forza. Come ricorda il rapporto OpenSignal sia Wind e sia 3 Italia erano in ritardo singolarmente in ritardo rispetto a Tim e Vodafone in termini di velocità della connessione Internet su cellulari.

Adesso invece WindTre ha vinto in Download Speed Experience e Upload Speed Experience e ha registrato significativi progressi in Video Experience e 4G Coverage Experience. Vodafone ha guadagnato terreno e si è aggiudicata tre premi OpenSignal, oltre a risultare l'operatore migliore con i giochi online e le chiamate via web.

Più nello specifico, Vodafone ha vinto il premio per Games Experience in Italia con 75,5 punti ed è stato l'unico operatore presente nella categoria Buono ovvero tra 75 e 85 punti.

Opensignal utilizza misurazioni della rete mobile del mondo reale per valutare l'esperienza di giochi multiplayer mobile provata dagli utenti su reti diverse per poi stilare una classifica su una scala da 0 a 100 punti. Tim si è quindi aggiudicata 16 premi. Ma vediamo tutti i dettagli:

  • Cellulari: quale connessione Internet è più veloce
  • Tim, Vodafone, 3 Italia, Wind: il confronto della velocità

Cellulari: quale connessione Internet è più veloce

In quest'ultima analisi di OpenSignal sull'esperienza della rete mobile italiana viene evidenziato un importante cambiamento.

Se per anni è stata una gara a due tra Tim e Vodafone sulla connessione Internet più veloce nei vari momento di utilizzo del cellulare, adesso si è aggiunta la nuova WindTre che sta oscurando Tim. Vodafone viene considerata una corazzata che mantiene il comando su molti versanti.

Dopo tre anni, Wind e 3 Italia hanno completato la fusione lanciando un marchio unico, WindTre, e sfidando direttamente Tim e Vodafone per la corona del leader del mercato mobile italiano.

Naturalmente Vodafone e Tim non sono rimaste a guardare e hanno ottenuto l'approvazione della Commissione europea per creare la più grande azienda di torri mobili in Europa come parte di una strategia per l'implementazione dei servizi 5G.

Nonostante alcuni cali di velocità di download per via dell'emergenza Covid ovvero del sovraccarico della Rete, gli operatori italiani hanno mostrato un'esperienza mobile convincente ed efficiente.

Ecco dunque che secondo OpenSignal, Vodafone è il miglior operatore per i giochi online e le chiamate Internet mentre il carrier con la maggiore è WindTre.

Tim, Vodafone, 3 Italia, Wind: il confronto della velocità

Il rapporto si basa su dati raccolti nei 90 giorni dall'inizio di febbraio di quest'anno per confrontare l'esperienza di rete mobile dei quattro operatori nazionali italiani Iliad, Tim, Vodafone e il WindTre.

Sono state esaminate le prestazioni in 21 delle più grandi città italiane e il confronto ha portato ai seguenti risultati:

  • Video Experience: vincitori Tim e WindTre
  • Games Experience: vincitore Vodafone
  • Voice App Experience: vincitore Vodafone
  • Download Speed Experience: vincitore WindTre
  • Upload Speed Experience: vincitore WindTre
  • 4G Availability: vincitore Vodafone
  • 4G Coverage Experience: vincitori Vodafone e WindTre

Ultime Notizie