Energia rinnovabile 100%: tutti gli italiani con un risparmio di 6500 euro a testa all'anno. Ecco come

Notevoli risparmi in termini di costi e morti premature da inquinamento con una Italia al 100% alimentata da energia rinnovabile: gli studi

Energia rinnovabile 100%: tutti gli ital

Energia rinnovabile risparmio annuo italiani


E non è così impossibile che tra un pò di anni, neanche troppi a dire il vero si riesca a raggiungere il 100% di energie rinnovabili come già altre nazioni si stanno avvicinando. Ci sarebbero tutte le possibilità e numerosi risvolti assolutamente positivi per l'economia, l'occupazione e molto altro oltre ai risparmi a testa all'anno per ogni italiano.
 

Se l'Italia sfruttasse energie rinnovabili al 100% permetterebbe a tutti gli italiani di risparmiare ben 6.500 euro , creando, allo stesso tempo, opportunità occupazionali. Quando si parla di energia rinnovabile ormai già da un pò di tempo si fa subito riferimento ad una green economy che, come già spiegato da diversi esperti del settore, potrebbe rappresentare un vero e proprio traino per condurre il nostro Paese fuori dall'attuale crisi economica ed occupazionale che ancora ci attanaglia, grazie a nuovi posti di lavoro e possibilità di dare nuova spinta all'economica tramite fonti alternative. Eppure si tratta di un settore che in Italia, soprattutto rispetto ad altri Paesi europei, fatica a decollare. Eppure porterebbe grandissimi vantaggi.

Energia rinnovabile al 100% in Italia e nuovo studio

Secondo una recente ricerca scientifica delle Università di Stanford, Berkeley, Berlino e Aarhus, in un'Italia alimentata completamente dalle energie rinnovabili;

  1. i cittadini risparmierebbero 6mila e 500 euro a testa;
  2. calerebbero le morti premature per inquinamento fino alla cifra di 46.543;
  3. si potrebbero creare circa 485.857 nuovi posti di lavoro.

Stando a quanto analizzato dagli studiosi, una Italia, e non solo, 100% rinnovabile si potrebbe effettivamente creare solo nel 2050. In particolare, secondo quanto emerso dalla ricerca, dopo aver analizzato l’evoluzione eventuale del sistema energetico di 139 Paesi sulla base della domanda dei settori trasporti, industria, agricoltura, riscaldamento/raffrescamento, foreste e pesca, lo scenario tutto rinnovabili Wws (wind, water and sunlight) si potrebbe verificare all'80% già nel 2030 e al 100% nel 2050 e con un sistema alimentato integralmente da vento, acqua e sole la domanda energetica scenderebbe del 42,5% portando molti benefici sia in termini di costi, che di salute e occupazione.

Benefici di impiego delle energie del tutto rinnovabili in Italia

Al 2050, stando alle ultime notizie, per l’Italia i ricercatori stimano un carico di domanda energetica complessivo di 240,5 GW, derivante per il 33,3% dal settore trasporti, 25,8% dal residenziale, 25,7% dall’industria, 13,5% dal terziario e 1,7% da agricoltura e pesca. Se fosse invece raggiunto il Wws, il carico non supererebbe i 134,9 GW, con residenziale al 32,3%, industria (25,5%), trasporti (20,4%), terziario (19,2%) e agricoltura e pesca (2,5%).

Chiaramente in uno scenario del genere, il costo dell’energia si ridurrebbe moltissimo. Tale costo pari a 9,68 cent $/kWh nel 2013, si attesterebbe nel 2050 a 7,66 cent $/kWh nel Wws, permettendo un notevole risparmio per ogni cittadino, nel nostro Paese stimato addirittura di 6.500 euro.

I benefici dell’impiego delle energie rinnovabili a livello mondiale

Allargando, poi, la prospettiva ad un mondo del tutto rinnovabile, chiaramente i benefici sarebbero ancora maggiori, permettendo di creare ben 24,3 milioni di posti di lavoro stabili e di evitare la morte prematura per inquinamento di ben 3,5 milioni di persone al 2050, e riuscendo ad ottenere un risparmio sui costi dell'inquinamento di 22.800 miliardi di dollari all'anno e climatici di 28.500 miliardi di dollari all'anno. Tuttavia le ultime notizie su impiego e sviluppo attuale delle fonti di energia rinnovabile non sono certo positive e incoraggianti e non lasciano neppure ben sperare in un prossimo futuro in cui lo scenario attuale possa cambiare davvero.