Energia rinnovabile 2019: crescono impianti ma diminuisce la produzione

Cala nel Belpaese la crescita di energia rinnovabile mentre sono tanti gli impianti presenti da Nord a Sud: novità e aggiornamenti

Energia rinnovabile 2019: crescono impia

energia rinnovabile crescono impianti diminuisce produzione

Le energia rinnovabili continuano a crescere e l’Italia, nel 2018, ha raggiunto il 18,1% del fabbisogno energetico complessivo da energie rinnovabili e il 34,4% di consumi di energia elettrica derivanti da impianti rinnovabili.

A contribuire alla crescita delle energie rinnovabili ci sono, secondo le ultime notizie, riduzione dei costi e progresso tecnologico e la maggiore attenzione all’ambiente è una novità che stanno cambiando le abitudini generali di vita di tutti. Si pensi, ad esempio, al crescente uso dei veicoli elettrici per la mobilità; o alle pompe di calore nelle nostre case; o al settore della bioedilizia, che sta decisamente prendendo piede.

Energia rinnovabile 2019: la situazione in Italia

Stando alle ultime notizie, il nostro Paese avrebbe superato gli obiettivi europei al 2020 per quanto riguarda i consumi energetici coperti da energia rinnovabile e le attività del Gestore dei Servizi Energetici lo scorso anno hanno permesso di risparmiare 45 milioni di tonnellate di anidride carbonica e generare investimenti per le rinnovabili per circa 2,6 miliardi di euro.

Le ultime notizie confermano, dunque, come in Italia cresca l’importanza e il numero degli impianti di produzione di energia derivante da fonti rinnovabili ma, al tempo stesso, diminuisca la produzione stessa. Stando, infatti, a quanto emerso dal Rapporto Comuni Rinnovabili 2019 di Legambiente, dopo 12 anni, per la prima volta nel Belpaese diminuisce la crescita di energia rinnovabile prodotta da solare, eolico, bioenergie.

E il timore è che questo rallentamento possa mettere a rischio gli obiettivi al 2030 per il nostro Paese che rappresenta in realtà uno dei territori che ha le maggiori potenzialità di produzione di energia rinnovabile grazie a composizione del territorio, da Nord a Sud, e alle risorse fossil-free.

Produzione energia rinnovabile 2019: gli impianti in Italia

Al recente diminuire della produzione di energia rinnovabile, si contrappone l'alto numero di impianti presenti nel nostro Paese. Secondo le ultime notizie, sono oltre 822mila gli impianti fotovoltaici presenti in quasi tutta Italia; oltre 17mila tra idroelettrici (3.430), eolici (4.618), da biogas e biomasse (2.753), geotermici ad alta e bassa entalpia (7.164), e oltre 66mila impianti a bioenergie termici.

A livello geografico, la Puglia risulta la regione con i maggiori impianti delle nuove rinnovabili, cioè solare e eolico (5.213 MW su 5.532 MW totali), mentre la Lombardia risulta la regione con il maggior numero in assoluto di impianti da fonte rinnovabile (8,850 MW installati).

Ti è piaciuto questo articolo? star

Commenta la notizia
di Marianna Quatraro pubblicato il
Ultime Notizie