Facebook come Tinder: ecco come trovare l'anima gemella rispettando privacy

Facebook Dating implementa la funzione Secret Crush che consente agli utenti di selezionare nove amici Facebook di cui si è interessati.

Facebook come Tinder: ecco come trovare

Facebook come Tinder, come funziona Secret Crush


Facebook come Tinder? Sì, perché la nuova funzione che sta per essere lanciata in tutto il mondo, Italia compresa, consente di trovare l'anima gemella sula popolare piattaforma di social networking e nel rispetto della privacy. Alla conferenza degli sviluppatori F8, la compagnia sta lanciando alcuni annunci sulla piattaforma di incontri lanciata a settembre dello scorso anno.

Una nuova funzionalità consente agli utenti di Facebook di inviare un segnale a un amico che si ha una cotta. Gli analisti dicono che il mercato degli appuntamenti e della ricerca di un partner via web e in maniera sicura potrebbe valere 12 miliardi di dollari all'anno entro il 2020, sulla base del modello di business lanciato da Match Group.

Facebook come Tinder, eccome come funziona Secret Crush

Alla conferenza annuale sugli sviluppatori la società di Marck Zuckerberg ha fornito ulteriori dettagli sulla nascente funzione Facebook Dating, integrata direttamente nell'app principale per dispositivi mobili. Lo sviluppo più interessante è che Facebook Dating ha la funzione Secret Crush che consente agli utenti di selezionare nove amici Facebook di cui si è interessati.

Se entrambi sono iscritti a Facebook Dating e hanno attivato la funzione Secret Crush ricevono una notifica. Altrimenti, la cotta rimarrà segreta. Facebook gioca molto sulla psicologica perché conta sulla curiosità della gente di sapere a chi si è interessati. E solo per questo potrebbero iscriversi al servizio.

La funzione sarà gratuita o a pagamento?

Ma cosa succede se le persone decidono di inserire nella propria lista privata nuovi amici solo per vedere se sono interessati? La funzione è già stata paragonata alla bizzarra app di incontri falliti Bang With Friends (che è stata rilanciata come Down nel 2013) ma è strutturalmente più simile all'integrazione Slack. Dal punto di vista del design, è simile a Hinge e i profili sono costituiti da una serie di foto. Facebook Dating e la relativa funzione Secret Crush non saranno disponibili negli Stati Uniti fino alla fine dell'anno.

È stata lanciata con una versione di prova in Colombia a settembre ed è ora aperta agli utenti di Facebook in 19 paesi tra cui Canada, Messico, Brasile, e Thailandia. Facebook sta anche enfatizzando la sua rilevanza nel mondo reale integrando gruppi ed eventi nella sua funzione di appuntamenti, sperando che le persone decidano di mostrare il loro profilo agli utenti che probabilmente incontreranno nella vita reale.

E poi, come spiegato dallo Zuckerberg agli sviluppatori riuniti a San José, in California, "può essere difficile trovare il tuo posto quando sei collegato a miliardi di persone allo stesso tempo". Fino a questi momento non ci sono annunci di funzioni a pagamento e di conseguenza resta da vedere come il progetto potrebbe essere monetizzato. Già attivo in Colombia, Thailandia, Canada, Argentina e Messico, si sta ora espandendo in altri 14 paesi: Filippine, Vietnam, Singapore, Malesia, Laos, Brasile, Perù, Cile, Bolivia, Ecuador, Paraguay, Uruguay, Guyana e Suriname.

Ti è piaciuto questo articolo?





Commenta la notizia
di Chiara Compagnucci pubblicato il