Cos’è l’Identità digitale europea, cosa prevede e nuovo accordo per sistema di identificazione Ue al via: ecco le ultime novità
Quali sono i tanti nuovi servizi accessibili con l'Identità digitale europea con una unica applicazione cellulare? L'identità digitale europea permette ai cittadini europei di accedere ai servizi online di altri Stati membri dell'UE tramite il semplice uso della propria carta d'identità elettronica nazionale.
L'identità digitale europea sarà disponibile ai cittadini, ai residenti e alle imprese dell'Ue per identificarsi o confermare determinate informazioni personali e, stando a quanto stabilito, ogni cittadino e residente dell'Ue potrà usare un portafoglio digitale personale.
Il regolamento punta a garantire alle persone e alle imprese l’accesso universale mediante un’identificazione e un’autenticazione elettroniche sicure e affidabili.
L’accordo provvisorio tra Consiglio e Parlamento stabilisce che l’emissione, l’uso e la revoca dei portafogli devono essere gratuiti per le persone fisiche e si potranno utilizzare anche per apporre firme elettroniche senza costi aggiuntivi.
L'Identità digitale europea dovrebbe sostituire gli attuali sistemi di identificazione personale Spid, Cie e Cns e permettere l'accesso a tanti servizi, dai certificati medici, al 730, alla possibilità di noleggiare auto tramite la patente.
Tra gli altri interessanti servizi per cui può essere usata l'Identità digitale europea ci sono:
Si tratta, inoltre, di un sistema semplice e sicuro per controllare le informazioni condivise con i servizi che richiedono la condivisione di informazioni e che funziona tramite portafogli digitali disponibili su applicazione per cellulari e altri dispositivi.
L’applicazione per l’Identità digitale europea permette di: