Iliad e il caso degli addebiti improvvisi, utenti furiosi

Tra i problemi c'è l'addebito di di 5 centesimi al minuto per chi ha usufruito del servizio di trasferimento chiamata. Iliad si è detta pronta al rimborso.

Iliad e il caso degli addebiti improvvis

Iliad: addebiti anticipati e non congrui


È ancora presto per tirare le somme, per la semplice ragione che è trascorso ancora poco tempo dallo sbarco di Iliad nel nostro Paese. Tuttavia, insieme a un'euforia generalizzata per le tariffe per cellulari particolarmente convenienti, è ancora necessario far notare come non manchi qualche polemica di troppe. Le perplessità delle ultime ore sono indirizzate nei confronti di quelle che vengono definiti gli addebiti improvvisi ovvero gli addebiti anticipati e non congrui con quanto inizialmente sottoscritto. Il tutto farebbe naturalmente a pugni con la politica di trasparenza di cui il gestore francese si sta facendo portabandiera sin dal giorno del suo debutto in Italia.

Iliad: addebiti anticipati e non congrui

Anticipiamo subito come l'operatore telefonico si sia già dichiarato ampiamente disponibile a rimborsare gli utenti protagonisti delle vicende contestate. Si tratta di coloro che si sono visti addebitare una somma ben precisa per il rinnovo anticipato della promozione con tempistiche anomale rispetto alla data di scadenza. Stando a una prima ricostruzione dei fatti, sembra che all'origine di questi disguidi ci sia stato un bug che avrebbe temporaneamente e per un numero limitato di casi mandato il tilt il sistema degli addebiti. Che però fa coppia con l'addebito di di 5 centesimi al minuto per chi ha usufruito del servizio di trasferimento chiamata. Anche in questo caso Iliad si è detta pronta al rimborso.

Dal punto di vista dell'offerta, Iliad punta tutto sulla semplicità, oltre che sul risparmio, ovvero minuti e SMS illimitati oltre a 30 GB di Internet su rete 4G a 5,99 euro. La velocità massima in download è di 390 Mbps, quella in upload di 50 Mbps. Se finiscono i 30 GB, il traffico dati ha un costo di 90 centesimi di euro per 100 MB ovvero 9 euro 1 GB. Nel pacchetto Iliad sono compresi i servizi Segreteria telefonica, Mi richiami, Piano tariffario, Hotspot, Controllo Credito Residuo e Avviso di chiamata. Non sono previsti costi di disattivazione o penali. In Europa minuti e SMS sono illimitati e i GB di Internet sono 2, oltre i 30 GB dell'offerta base.

Ultime Notizie