Iliad problemi copertura chiamate e internet: come risolvere, la soluzione

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Iliad problemi copertura chiamate e inte

Iliad problemi copertura come risolvere soluzione

Come verificare la copertura Iliad nella propria area di residenza e come risolvere la situazione in caso di problemi

Spopola ormai dal suo debutto nel nostro Paese il gestore telefonico francese Iliad che, dopo un primo periodo di attesa per capire se e come funzionasse in Italia, è stato letteralmente preso d’assalto considerando le convenienti tariffe proposte. Sono, infatti, diverse le proposte telefoniche decisamente convenienti ed economiche che Iliad propone. Ma, stando alle ultime notizie, sono anche diversi i problemi registrati ultimamente dai clienti Iliad in fatto di copertura rete.

Iliad: le proposte sul mercato

Iliad propone per 7,99 euro al mese, prezzo bloccato per sempre, 50GB in 4G/4G+ più 4GB dedicati in Europa, minuti ed sms illimitati in Italia e in Europa, e minuti illimitati verso oltre 60 ulteriori destinazioni; poi al costo di 4,99 euro al mese, anche in questo caso prezzo bloccato per sempre, propone la tariffa Voce che prevede minuti ed sms illimitati in Italia e in Europa, 40MB in 4G/4G+ più 40MB dedicati in Europa.

Problemi Iliad copertura: cosa fare

Collegandosi direttamente al sito Iliad è possibile verificare la copertura e la disponibilità in Italia del servizio in 4G/4G+, in 3G e in 2G, tuttavia, stando a quanto riportano le ultime notizie, negli ultimi tempi sono stati diversi i problemi registrati da Iliad per quanto riguarda la copertura di rete, sia per telefonate che per connessione Internet.

Per risolvere la situazione ed evitare di incorrere in ulteriori problemi, considerando che ultimamente sono stati diversi portando a diverse opinioni su Iliad, è bene informarsi su determinati elementi prima di passare all’operatore francese. Innanzitutto, è bene verificare se il proprio territorio di residenza sia coperto da Iliad proprio attraverso la sua pagina. Come sopra detto, basta infatti collegarsi alla pagina ufficiale del sito Iliad per effettuare le dovute verifiche di copertura rete.

Se, una volta verificata la presenza di linea nella propria area, i problemi dovessero continuare, il tal caso bisogna potete disattivare il 4G e passare alla linea 3G, che essendo presente da più tempo in Italia dovrebbe garantire una copertura certa.

La procedura da seguire con il proprio smartphone è accedere al menù del telefono, andare su su Impostazioni > Connessione e reti mobili, scegliere Iliad 3G e confermare la scelta. Selezionando questa opzione, la navigazione non sarà più illimitata ultra veloce ma quanto meno dovrebbe risolvere i problemi di copertura almeno fino a quando il gestore non provvederà al miglioramento della propria rete. Per tornare a navigare in 4G basterà seguire la procedura sopra indicata da Impostazioni e scegliere dalla lista reti di nuovo l’opzione 4G.