Maturità 2017 seconda prova risultati, soluzioni, tracce svolte licei e istituti, risposte corrette aggiornamenti in tempo reale

Non ci sono pause ed è già tempo di pensare alla seconda prova degli esami di maturità 2017 con aggiornamenti in tempo reale.

Maturità 2017 seconda prova risultati, s

Titoli e tracce maturità 2017

Domani giovedì 22 giugno 2017 è il giorno della prova di latino per gli studenti del Liceo Classico e di Matematica per quelli dello Scientifico. Ma non si tratta dei soli appuntamenti per gli studenti italiani, tutti a caccia di aggiornamento in tempo reale su risultati, soluzioni, tracce svolte. Negli istituti tecnici e professionali, nei licei artistici e nei licei musicali e coreutici, ad esempio, in cui la seconda prova scritta della maturità 2017 può essere anche grafica, scrittografica o compositiva, esecutiva musicale e coreutica, le modalità di svolgimento della prova tengono conto della dimensione tecnico-pratica e laboratoriale. Ricordiamo che negli Istituti tecnici, le seconde prove sono le seguenti:

  1. Amministrazione, Finanza e Marketing: Economia Aziendale
  2. Turistico: Discipline turistiche e aziendali
  3. Meccanica, Meccatronica, Energia: Impianti energetici disegno e progettazione
  4. Trasporti e Logistica: Struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo
  5. Costruzioni, Ambiente e Territorio: Topografia

Nei Licei coreutici, al fine di consentire all'intera commissione di assistere alle esibizioni collettive della sezione di danza classica e della sezione di danza contemporanea si procede prima alla esibizione collettiva della sezione di danza classica e dopo due ore alla esibizione collettiva della sezione di danza contemporanea. I candidati che hanno effettuato l'esibizione collettiva di danza classica procedono, subito dopo, sotto adeguata vigilanza, alla stesura della relazione accompagnatoria e, analogamente, i candidati della sezione di danza contemporanea.

Maturità 2017 seconda prova: cosa aspettarsi

Quali sono allora le versioni di latino che potrebbero essere proposte nella prova di maturità 2017 al Liceo Classico? I nomi che circolano sono come al solito molto vari. Si va da Cicerone a Seneca, da Petronio a Plinio il Giovane. Ma come esercitarsi via web e quali sono i consigli da non perdere di vista? Le soluzioni non mancano. Ci sono i siti dedicati al mondo scolastico come OrizzonteScuola.it, ScuolaZoo.it, Skuola.net e Studenti.it. E altri, come Docsity che promette una risposta da parte della comunità di Internet per ogni domanda formulata. Un altro utile punto di riferimento è il sito Atuttascuola. Per quanto riguarda i licei, facciamo presente, il Ministero dell'Istruzione ha scelto

  1. Liceo Classico: Latino
  2. Liceo Scientifico: Matematica
  3. Liceo Linguistico: Lingua straniera 1
  4. Liceo Scienze Umane: Scienze Umane
  5. Liceo Economico Sociale: Diritto ed Economia Politica
  6. Liceo Musicale: Teoria analisi e composizione
  7. Liceo Coreutico: Tecniche della danza
  8. Liceo Artistico: Discipline artistiche e progettuali

E per quanto riguarda gli studenti dello Scientifico e la prova di matematica di domani degli esami di maturità, quali sono gli argomenti che potrebbero essere stati scelti? Il ventaglio delle possibilità è decisamente ampio: si va dal calcolare del periodo di una funzione a quello di di aree con gli integrali e significato geometrico, dalla formula della distanza tra due punti a quelle di di Geometria Analitica, dall'interpretazione geometrica dell’integrale al significato geometrico della derivata passando per lo studio di funzione. A ogni modo, ci sono alcune applicazione per smartphone e tablet, utili per ogni occasione. Si fa presente che, nel giorno dell'esame, è vietato l'utilizzo di dispositivi elettronici. A completamento del quadro della maturità 2017 ricordiamo le secondo prove degli Istituti professionali:

  1. Alberghiero: Scienza e cultura dell'alimentazione
  2. Servizi commerciali: Tecniche professionali dei servizi commerciali
  3. Produzioni industriali e artigianali Industria: Tecniche di produzione e di organizzazione
  4. Produzioni industriali e artigianali Produzioni audiovisive: Linguaggi e tecniche della progettazione e comunicazione audiovisiva

In ogni caso è è vietato l'uso di calcolatrici provviste di qualsiasi tipo di connessione in modalità wireless, o che richiedano la connessione alla rete elettrica. Per consentire alla commissione d'esame il controllo dei dispositivi in uso, i candidati che intendono avvalersi della calcolatrice devono consegnarla alla commissione in occasione dello svolgimento della prima prova scritta.