Nuovi Google Glass 2 in vendita a 999 dollari: caratteristiche e problemi risolti

BigG ha presentato un Google Glass Enterprise Edition 2, un nuovo modello di occhiali intelligenti per la realtà aumentata pensato per usi aziendali.

Nuovi Google Glass 2 in vendita a 999 do

Google Glass Enterprise Edition 2

Riecco i Google Glass, ma questa volta in una versione speciale e mirata per una utenza ben precisa. Google Glass Enterprise Edition 2 sono infatti i nuovi occhiali intelligenti per la realtà aumentata, più potenti e meno costosi rispetto alla concorrenza, pensati appunto per il pubblico business. La decisione della società di Mountain View seguire lo stop alla produzione dei Google Glass per l'utenza consuma, risalenti ormai al 2015.

Dal punto di vista tecnico, Google Glass Enterprise Edition 2 si basano sul software proprietario Android e supportano nuove funzionalità. Assomigliano a un paio di occhiali tradizionali con una fotocamera e una lente d'ingrandimento posizionate su un lato. Sono più piccoli di altri headset di realtà aumentata offerti da concorrenti come Microsoft e secondo Google questa è la volta giusta.

Google Glass 2 per le aziende

BigG ha presentato un Google Glass Enterprise Edition 2, un nuovo modello dei suoi occhiali intelligenti pensato specificamente per usi aziendali. Introdotto mercato nel 2013 come uno dei primi dispositivi di realtà aumentata, Google Glass non sono altro che un paio di occhiali con un piccolo proiettore per trasmettere agli occhi dell'utente immagini generate al computer. Tuttavia il tentativo di attrarre i consumatori non ha avuto un gran successo, senza dimenticare le polemiche sollevate per la presenza di fotocamera che andava a intaccare la privacy degli utenti.

Google Glass Enterprise Edition 2 sono alimentati dal chip Qualcomm Snapdragon XR1 e, assicura Google, hanno anche un'autonomia migliorata rispetto alla precedente generazione Enterprise. Viene fornito con una fotocamera migliorata e una porta USB-C per una ricarica più rapida. A essere interessante è anche il design perché Smith Optics fornisce montature che assomigliano a occhiali veri. In pratica l'auricolare è meno ingombrante rispetto a quello dei concorrenti come Microsoft HoloLens. Google Glass Enterprise Edition 2, come il primo modello, ha solo un piccolo proiettore di fronte a un occhio.

Google Glass Enterprise Edition 2, prezzo e a cosa servono

Gli occhiali per la realtà aumentata di Google costano 999 dollari, ma questo prezzo potrebbe essere inferiore nel caso di specifici accordi aziendali con Google. Si ricorda che per la versione consumer dei Google Glass occorrevano circa 1.500 dollari. In ogni caso si tratta di un impegno di spesa inferiore a quanto richiesto per Microsoft HoloLens 2, utilizzati anche dalle aziende (e persino dall'esercito americano), per cui sono necessari almeno 3.500 euro. Basati su Android, supportano la gestione dei dispositivi mobile e permettono di configurare device con app e servizi.

In pratica, i lavoratori possono utilizzarli per accedere a checklist, vedere istruzioni o inviare foto o video di un'ispezione. La società di Mountain View ha ricordato che la prima versione di questi occhiali per la realtà aumentata sono utilizzati nei settori della logistica, della produzione e dei servizi sul campo da aziende come HB Fuller, Sutter Health, Deutsche Post DHL Group e AGCO.

Ti è piaciuto questo articolo? star

Seguici su Facebook, clicca su "Mi Piace":


di Chiara Compagnucci pubblicato il