Operatori mobili più veloci e copertura mappa Agcom locale nelle differenti zone Italia

Quale operatore mobile scegliere in base alla zona dove si vive: il più veloce secondo Agcom e nuova app per coperture

Operatori mobili più veloci e copertura

Operatori mobili veloci mappa Agcom zone Italia


Qual è l'operatore mobile più veloce tra i diversi concorrenti da scegliere per avere la garanzia di una copertura efficiente nelle zone più frequentate? Se qualche mese fa a dare risposta a questa domanda è stata OpenSignal, azienda statunitense, che ha realizzato l’omonima app capace di misurare la copertura del segnale di telefonia mobile in Italia e nel mondo, oggi le ultime notizie arrivano dall'Agcom, dopo una serie di analisi e indagini condotte su tutto il territorio nazionale

Risultati Agcom su zone italiane di maggiore copertura da parte di operatori mobili

Le ultime notizie rese note dall'Agcom permettono di scoprire quali siano gli operatori telefonici più veloci, tra Vodafone, Tim, Wind, Tre Italia, migliori da scegliere in base alle zone di Italia in cui si vive. I nuovi dati ufficiali forniti dall’Agcom e disponibili in uno specifico rapporto pubblicato questa settimana permettono, dunque, di scoprire quale sia l’operatore mobile più veloce in base al luogo in cui si vive. E così si scopre che, per esempio, si va in media a 31 Megabit a Milano, 26 a Roma e 22 a Napoli e che la velocità di download del 4G in Italia è di 28 Megabit e che il 4G è su oltre il 90% della popolazione italiana, anche se c’è da sottolineare che i dati degli operatori non considerano le situazioni indoor in case, uffici, centri commerciali, dove la copertura risulta decisamente peggiore. Peggiora la copertura anche in particolari situazioni o luoghi come: viaggi in treno nelle zone rurali; in luoghi turistici di mare o montagna.

Risultati dei migliori operatori telefonici in Italia

Stando alle ultime notizie rese note dall’Agcom e alla possibilità di valutazione della copertura delle rete mobile tramite app sviluppa dalla precedente citata azienda statunitense, si scopre che nel nostro Paese il miglior operatore mobile, in termini di copertura, è Vodafone, risultato vincitore di premi in quattro delle sei categorie,  e che sono state:

  1. velocità di download in 4G;
  2. velocità di download in 3G, velocità di download media;
  3. latenza sotto copertura 4G, cioè il tempo di tempo di reazione della rete ndr;
  4. latenza sotto copertura 3G e utilizzo della Rete 4G.

Il primo posto nella latenza per il 4G è stato vinto da Tim, a pari merito con Vodafone per la latenza nel 3G. Inoltre, sembrerebbe che nell’Lte Vodafone permetta il download a 40 Mbps, velocità che solo pochi altri operatori a livello mondiale hanno raggiunto. Per quanto riguarda le ‘prestazioni’ degli altri operatori telefonici, Tim e 3 permettono di scaricare a una velocità superiore a 24 Mbps.