Paypal lancia una carta di credito virtuale ricaricabile per gli acquisti online

di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il

Da buon ebayer ho anche io un conto paypal e siccome per ora lo ho sempre trovato un servizio fantastico nei limiti del possibile mi fido di come gestiscono le cose

Da buon ebayer ho anche io un conto paypal e siccome per ora lo ho sempre trovato un servizio fantastico … nei limiti del possibile mi fido di come gestiscono le cose. Posso ritenermi dunque un cliente soddisfatto. è comodo, facile, veloce e sicuro.

Per chi non sapesse cos’è paypal diciamo che è un sito dove, dopo esserti registrato, puoi memorizzare alcuni tuoi strumenti di pagamento (leggasi carte di credito). A questo punto per gli acquisti, invece di usare direttamente la tua carta di credito, pagherai tramite il conto paypal senza avere bisogno di ridigitare tutte le volte gli estremi della tua carta. Paypal logicamente fornisce un’infinità di servizi accessori (integrazione ebay, protezione dalle frodi, reportistica dettagliata etc…) ma il succo è questo.

esistono tuttavia ancora molti siti che non accettano paypal… e io che non gradisco in particolar modo di scrivere il mio numero di carta di credito a destra e manca preferirei non fosse così.

per risolvere il tutto ecco che è in arrivo (il servizio non è ancora stato attivato!) la carta di credito virtuale paypal! si fa prima a spiegarne il funzionamento con un esempio:

  • trovo casualmente su un sito piuttosto oscuro e poco conosciuto l’ultimo modello di flusso canalizzatore per DMC DeLorean che stavo cercando da una vita!!!
  • infilo il prodotto nel loro carrello oscuro
  • vado a fare checkout oscuro
  • … unico metodo di pagamento “carta di credito”
  • inveisco un momento contro il sito oscuro
  • nessun problema, apro in un’altra finestra internet il sito di paypal
  • nel sito di paypal entro nell’area apposita e chiedo di crearmi una carta di credito virtuale per una spesa di 100 euro (il costo del prodotto che intendo acquistare)
  • paypal mi fornisce un numero di carta MasterCard virtuale
  • Torno al sito di e-commerce e utilizzo il numero di carta di credito che paypal mi ha appena generato
  • Sono felice e non ho rischiato nulla!
niente male no? la carta di credito virtuale è usa e getta e viene disattivata dopo l’acquisto eseguito. la carta di credito virtuale è limitata in termini di possibilità di spesa massima. la vostra carta di credito reale è al sicuro, comoda e al calduccio all’interno di paypal.

è un meccanismo che usa già qualche banca nostrana ma l’abilitazione su paypal di questo garantisce ad un bacino di utenza davvero enorme la possibilità di utilizzare questa ulteriore protezione.