Programmare invio email: con Gmail è possibile schedulare e posticipare invio

La funzione è disponibile con l'aggiornamento su tutte le piattaforme: smartphone e tablet Android, iPhone e iPad, ma anche Mac e PC.

Programmare invio email: con Gmail è pos

Gmail, programmare invio email con nuovo aggiornamento

Se ne vociferava da tempo, ma adesso è arrivata la conferma: il nuovo aggiornamento di Gmail introduce la funzione di programmazione dell'invio dei messaggi di posta elettronica. Si tratta di una piccola svolta perché elimina l'istantaneità della spedizione del messaggio di posta elettronica e permette ai mittenti di calibrare in maniera più preciso l'invio. L'aggiornamento è già attivo e coinvolge gli utenti di tutto il mondo, inclusi quelli italiani.

d è importante precisare che non occorre installare software o componenti aggiuntive. Si tratta molto semplicemente di una opzione aggiuntiva con cui posticipare l'invio delle email a proprio piacimento ovvero individuando una nuova ora e una nuova data rispetto a quella attuale.

Gmail, programmare invio email con nuovo aggiornamento

Da adesso in poi è quindi possibile programmare le email in Gmail per essere spedite in un secondo momento. La funzione è disponibile su tutte le piattaforme: smartphone e tablet Android, iPhone e iPad, ma anche Mac e PC e dunque su dispositivi fissi. Basta scrivere normalmente il messaggio di posta elettronica, quindi pianificarne l'invio nella data o nell'ora più appropriata.

Questa nuova funzione introdotta nell'ultimo aggiornamento consente un maggiore controllo, permettendo all'utente di spostare l'orario nel momento più comodo per il mittente e per i destinatari. Di conseguenza diventa più facile collaborare a livello globale, consentendo di lavorare attraverso i fusi orari rispettando il benessere digitale di tutti.

Dal punto di vista pratica, agli amministratori non è richiesta alcuna azione mentre gli utenti finali, nella fase di elaborazione di una email ma anche di risposta a un messaggio in Gmail, vedranno comparire una freccia accanto al pulsante Invia. Facendo clic su questa freccia verrà offerta l'opzione Pianifica l'invio. Dopo aver fatto clic su Pianifica invio sarà quindi scegliere la data e l'ora specifiche in cui si desidera che il messaggio venga recapitato.

I messaggi schedulati saranno visualizzati nella cartella Pianificata in attesa dell'invio. Disponibile per tutte le versioni, la funzione di programmazione delle email sarà attivata di default.

Programmare fino a 100 email

Ricordando che è possibile programmare fino a 100 email, i passaggi da seguire sono pochi e semplice: andare su Gmail, fare clic su Scrivi in alto a sinistra, creare l'email, fare clic su Altre opzioni di invio in basso a sinistra, fare clic su Programma l'invio. Per visualizzare o modificare le email programmate, fare clic su In programma Programmata nel riquadro a sinistra, selezionare l'email da modificare, fare clic su Annulla invio nella parte in alto a destra dell'email, effettuare le modifiche, fare clic su Altre opzioni di invio Altre opzioni di invio e selezionare nuove data e ora.

Ti è piaciuto questo articolo? star

Commenta la notizia
di Chiara Compagnucci pubblicato il