iPhone 8, iPhone 7 Plus, iOS 11, iPhone 7, Apple Watch novitÓ oggi martedý 29 Agosto

Arrivano nuove conferme sulla presentazione di tre modelli di iPhone, ma non saranno la sola novitÓ che Apple Ŕ pronta a presentare al mondo.

iPhone 8, iPhone 7 Plus, iOS 11, iPhone

iPhone 8, iOS 11 e Apple Watch


Differenti ragioni spingono ad un forte clamore proprio nella giornata odierna nel mondo Apple e in particolare modo per l'iPhone 8 per almeno tre aspetti. Ma non sono da sottovalutare assolutamente neppure gli altri due modelli che dovrebbero uscire insieme all'iPhone 8 e soprattutto iOS 11 che arrivera su milioni, se non miliardi di cellulari.

Ogni giorno che passa iPhone 8 è sempre più vicino, ma con un interessante cambio di prospettiva rispetto al passato ovvero ai lanci sul mercato dei precedenti modelli di iPhone. Ci sono varie ragioni per cui anche oggi martedì 29 agosto 2017 l'imminente top di gamma sta facendo registrare un hype molto elevato. Il primo è la ricorrenza dei dieci anni di iPhone. In linea di massima si tratta di un evento che non dovrebbe interessare più di tanto i consumatori dei prodotti della mela morsicata, ma per la società di Cupertino si tratta invece di una tappa fondamentale della sua storia che vuole onorare al meglio. E lo farà evidentemente proponendo una serie di novità (e non solo aggiornamenti) nell'hardware e nel software. Il secondo è la necessità di tenere a bada una concorrenza Android che sta acquisendo quote di mercato. L'azienda statunitense prova a non farsi condizionare procedendo lunga la sua esclusiva strada e su una esperienza d'uso non replicabile altrove. Ma il solco delle vendite tra iPhone e cellulari Android ovvero tra l'uso di iOS e Android non è poi così pronunciato. Il terzo è l'inaugurazione dell'Apple Park di Cupertino, pronto a ospitare il primo grande evento.

1, 2, 3 modelli di iPhone

Dinanzi allora a questa concomitanza di eventi, è quasi d'obbligo per Apple dare il meglio di sé. E forse anche qualcosa in più. E così ai nastri di partenza non solo si intravede iPhone 8 ovvero il device chiamato a sintetizzare il massimo dell'innovazione in casa Cupertino. Ma anche i due nuovi iPhone 7S e iPhone 7S Plus ovvero l'upgrade di iPhone 7 e iPhone 7 Plus, i due terminali di punta lanciati sul mercato poco più di un anno fa. Arrivano allora conferme anche in queste ore come sia proprio questa la strategia promozionale della Mela, anche se non si può fare a meno di rilevare come non ci sia concordanza sul nome definitivo assegnato a quello adesso definito come iPhone 8. Per qualcuno potrebbe essere denominato semplicemente iPhone, per altri iPhone AE ovvero Anniversary Edition.

Non solo iPhone 8, ecco iOS 11 e Apple Watch

Se l'iPhone 8 rappresenterà per forza di cose il dispositivo su cui si concentreranno le attenzioni, il keynote di settembre dovrebbe essere il trampolino di lancio della terza generazione di Apple Watch. Ma con una grande novità: l'introduzione della connettività cellulare. Con una scheda SIM per LTE, Apple Watch non avrebbe più bisogno dell'iPhone per poter fare e ricevere telefonate e inviare messaggi di testo così come avviene con tutti i modelli adesso in commercio, indipendentemente dalla variante scelta. Tutto molto interessante, almeno in teoria, perché poi occorre trovare una soluzione alle possibili difficoltà. L'autonomia della batteria sarebbe inevitabilmente messa a dura prova dalle funzioni telefoniche, senza considerare che volendo mantenere attivo anche lo smartphone sarà necessaria una seconda SIM telefonica con traffico dati incluso. Per gli utenti si tratterebbe di prevedere un nuovo impegno di spesa.

A chiudere il cerchio ci sarà naturalmente iOS 11 con il suo cambiamento più importante: le app a 32-bit non saranno più supportate. Sarà necessario aggiornarle e, a oggi, sono poco meno di 200.000 quelle che non girerebbero sui dispositivi compatibili ovvero iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 6S, iPhone 6 Plus, iPhone 6, iPhone 5S, iPhone SE, iPad Pro da 12,9 pollici di prima e seconda generazione, iPad Pro da 10,5 pollici, iPad Pro 9,7 pollici, iPad Air 2, iPad Air, iPad (2017), iPad 4, iPad mini 4, iPad mini 3.