iPhone 8: presentazione evento Apple uscita ufficiale o quasi a cui si aggiungono prezzi e varianti modelli

Potrebbero essere tre le versioni di iPhone presentate da Apple a un prezzo che sarà realmente da top di gamma e con poche possibilità di ribasso.

iPhone 8: presentazione evento Apple usc

iPhone 8 iPhone 7S il 12 settembre


Mai come quest'anno le incertezze sulla prossima incarnazione di iPhone sono tante. I dubbi prendono le mosse da un evento: la celebrazione dei 10 anni dal lancio sul mercato del primissimo iPhone. Ecco allora che Apple potrebbe allestire un keynote realmente speciale ed estrarre dal cilindro dell'innovazione una sorpresa inaspettata. Stando infatti a quanto sta trapelando in queste ultime ore, potrebbero essere tre le varianti di iPhone che finiranno a scaffale. Ci sarebbero iPhone 7S e iPhone 7S Plus ovvero l'evoluzione degli attuali iPhone 7 e iPhone 7 Plus. Ma anche e soprattutto iPhone 8, oppure semplicemente iPhone, ovvero una release speciale realizzata per l'occasione e che rappresenterà il punto massimo dell'evoluzione della tecnologia made in Cupertino. Più esattamente lo smartphone dovrebbe ospitare una serie di novità in termini di funzioni e servizi ma anche di soluzioni di design, assenti nella coppia iPhone 7S e iPhone 7S Plus.

iPhone 8 e iPhone 7S: tutte le risposte il 12 settembre?

Arrivano da più parti indicazioni a ritenere il 12 settembre come giorno individuato dalla multinazionale statunitense per il keynote di lancio dei nuovi iPhone. L'ufficialità dovrebbe arrivare nel giro di qualche giorno, in sostanziale coincidenza con l'invio degli inviti alla stampa specializzata. Ma pensare di arrestare le indiscrezioni o comunque la fuga di notizie (la stessa data del 12 settembre va considerata come tale) è un'operazione pressoché impossibile. Le ultime tirano in ballo i prezzi dell'iPhone 8. Questa volta è stato il New York Times ad aprire le danze, preannunciando come il prezzo di base della versione da 64 GB dell'iPhone 8 è pari a 999 dollari. Tradotto significa che in Italia il costo sarà abbondantemente superiore alla soglia psicologica di 1.000 euro. Per quanto riguarda i tempi di commercializzazioni, occorre attendere i soli 7-10 giorni dall'evento di presentazione con l'Italia che potrebbe rientrare tra i Paesi di prima fascia.

Prezzi alle stelle e caratteristiche da vero top di gamma

Se il prossimo sarà l'iPhone più costoso di sempre, anche dal punto di vista delle specifiche tecniche, il prossimo sarà il migliore di tutti i tempi. Come sempre sarebbe sbagliato immaginare un iPhone 8 rivoluzionario. La strategia di Cupertino è infatti quella di proporre anno dopo anno un terminale aggiornato in tutte le sue componenti. In pista ci sarebbero un display di tipo Oled da 5,8 pollici senza cornice (tranne una sottile striscia superiore nella parte frontale) e tasti fisici frontali, processore Apple A11, batteria da 2.700 mAh con ricarica rapida e veloce, doppia fotocamera verticale sul retro posizionata nella parte superiore. La novità assoluta sarebbe rappresentata dal sensore 3D per il riconoscimento facciale, utile sia per lo sblocco dello smartphone al posto della lettura delle impronte digitali o delle password e per l'integrazione con alcune app.

Da scoprire se realmente Apple rinuncerà realmente alla versione con storage da 128 GB per lasciare spazio alle sole release da 64 GB e 256 GB, oltre a quella da 512 GB, al pari degli iPad Pro. Senza dubbio iPhone 8 sarà basato su iOS 11 (o su un update migliorativo nel caso in cui dovesse spuntare qualche bug di troppo, come è già successo nel recente passato), supportato anche da iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 6S, iPhone 6 Plus, iPhone 6, iPhone 5S, iPhone SE, iPad Pro da 12,9 pollici di prima e seconda generazione, iPad Pro da 10,5 pollici, iPad Pro 9,7 pollici, iPad Air 2, iPad Air, iPad (2017), iPad 4, iPad mini 4, iPad mini 3, ma non da iPhone 5 e iPhone 5C.

Il software si rivela strategico anche per scattare foto in modalità Ritratto con stabilizzazione ottica dell'immagine, flash True Tone e HDR. Le Live Photos sono più espressive grazie ai nuovi effetti Loop e Rimbalzo, che creano loop video continui, mentre Esposizione lunga può catturare movimenti prolungati. Con iOS 11, Apple introduce una nuova tecnologia chiamata High Efficiency Image File Format (HEIF), che riduce le dimensioni di ogni foto scattata con iPhone 7, iPhone 7 Plus e iPhone 8.

Ultime Notizie