iPhone X, iPhone 8, iOS 11, iPhone 8 Plus: le novità della settimana

Sono finalmente in vendita i nuovi smartphone di Apple, affiancati dal rilascio del nuovo aggiornamento di sistema operativo iOS 11. Il punto.

iPhone X, iPhone 8, iOS 11, iPhone 8 Plu

iPhone 8 e 8 Plus in vendita


L'attesa fialmente è finita e anche in Italia i seguaci dei device con il marchio della mela morsicata hanno potuto dar sfogo a tutta la loro curiosità. Sono in vendita in tutti i negozi che trattano questi dispositivi i nuovi smartphone Apple affiancati dal nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS 11. 

Sono due le novità della settimana che hanno caratterizzato il mondo della mela morsicata. E si tratta di due tra le novità più importanti dell'anno: il rilascio del nuovo sisatema operativo iOS 11 e la messa in vendita dei nuovi iPhone 8 e iPhone 8 Plus. In prospettiva si intravede anche iPhone X ovvero la versione speciale dello smartphone di Apple, destinata a finire sugli scaffali dei negozi sono e novembre.

Ecco iOS 11, anche se con qualche incertezza

Oltre che sui nuovi iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus su cui è già preinstallato, iOS 11 è compatibile con iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 6S, iPhone 6 Plus, iPhone 6, iPhone 5S, iPhone SE, iPad Pro da 12,9 pollici di prima e seconda generazione, iPad Pro da 10,5 pollici, iPad Pro da 9,7 pollici, iPad Air 2, iPad Air, iPad (2017), iPad 4, iPad mini 4, iPad mini 3. Ecco dunque i comparti per cui a vario titolo sono stati segnalati problemi. Il rilascio è avvenuto nei tempi previsti, ma questi primi giorni con l'esperienza d'uso sono stati caratterizzati anche da alcune incertezze. Una su tutte: disattivando Wi-Fi e Buetooth dai nuovi toggle nel Centro di controllo, il collegamento non si spegne completamente poiché restano attivi servizi come AirDrop, Handoff e la geolocalizzazione.

Vale la pena fa presente che non tutte le nuove funzionalità introdotte o comunque rinnovate con iOS 11 saranno comunque fruibili in Italia, indipendentemente del dispositivo tra iPhone e iPad. Le Mappe, ad esempio, che integrano nuove informazioni dettagliate sui mezzi pubblici, sui centri commerciali e sulle uscite dalla strada principali sono disponibili solo per alcune città. Stessa cosa per gli aggiornamenti dei contenuti dell'app News che ha preso il posto di Edicola. Anche il nuovo sistema di pagamenti Apple Pay, nella versione che consente versamenti tra privati, non sarà sfruttabile dagli utenti italiani.

A ogni modo, al pari di quanto accade con tutti gli aggiornamenti di sistema operativo, siano essi major release o semplici update correttivi e migliorativi, tutti i device compatibili hanno ricevuto come la notifica con l'invito a scaricare subito o in seguito iOS 11. L'operazione è semplice e lineare ma comporterà l'impossibilità di utilizzo del device per circa un'ora. Ma nel caso di rinvio delle operazioni di upgrade, magari per verificare l'impatto del nuovo sistema operativo sul proprio device, seguendo il percorso Impostazioni Generali -> Aggiornamento Software -> Scarica e Installa direttamente dal dispositivo oppure collegando il device a un Mac o a un PC via iTunes, è possibile verificare manualmente la disponibilità e procedere con il download e la successiva installazione del software. L'intera operazione non comporta alcun costo per l'utente: le procedure di aggiornamento sono sempre gratuite.

iPhone 8 e iPhone 8 Plus ufficialmente in vendita

Questa è stata naturalmente la settimana dell'avvio delle vendite di iPhone 8 e iPhone 8 Plus anche in Italia. Le scorte sono poche ma non pochissime. Le possibilità di acquisto sono differenti. Ci sono i portali di ecommerce, ma anche lo store virtuale di Apple e quelli fisici a Bologna in Via Rizzoli, a Bufalotta a Porta di Roma, a Campi Bisenzio (Firenze) ai Gigli, a Carugate (Milano) al Carosello, all'EUR al Centro Commerciale Euroma2, a Grugliasco (Torino) alle Gru, a Lonato (Brescia) al Leone Shopping Center, a Lunghezza al Centro commerciale RomaEst, a Marcianise (Caserta) al Centro Commerciale Campania, a Mestre al Centro commerciale Nave de Vero, a Misterbianco (Catania) al Centro Sicilia, a Orio al Serio (Bergamo) all'Oriocenter, a Rimini alle Befane, a Rozzano (Milano) al Fiordaliso, a Torino in Via Roma

Altre occasioni sono quelle delle catene di vendita di prodotti hi-tech Mediaworld ed Euronics e i negozi dei vari operatori telefonici 3 Italia, Tim e Vodafone con le loro proposte di acquisto. Si ricorda che i prezzi di listino sono i seguenti:

  1. iPhone 8 da 64 GB: 839 euro
  2. iPhone 8 da 256 GB: 1.009 euro
  3. iPhone 8 Plus da 64 GB: 949 euro
  4. iPhone 8 Plus da 256 GB: 1.119 euro