Solar Challenge, stravince l'Italia

di Marianna Quatraro pubblicato il
Solar Challenge, stravince l'Italia

Solar Challenge stravince Italia

L段taliana Emilia 4 vince la competizione americana Solar Challenge: sviluppo e realizzazione del progetto e com定 fatta la vettura

Grande trionfo dell'Italia all’American Solar Challenge, la competizione per macchine alimentate da energia solare. Dopo aver sfrecciato dal Nebraska all’Oregon, facendo solo il pieno di energia solare, l'italiana Emilia 4, la quattro ruote solare dell’Alma Mater, ha vinto l’American Solar Challenge.

Solar Challenge: trionfo dell'Italia

La vittoria dell'Emilia 4 è stato un vero e proprio super trionfo per i ragazzi del team Onda Solare nella competizione riservata ai soli veicoli solari sviluppati dalle università di tutto il mondo. Unica squadra europea in gara, il team Onda Solare ha attraversato la regione delle Montagne Rocciose, conquistando il gradino più alto del podio. Ma non solo: si è aggiudicato anche due premi speciali, il premio per la miglior meccanica e uso dei compositi e il premio per il miglior progetto della batteria. Potremmo dunque dire che l’Italia stravince al Solar Challenge.

Solar Challenge: Emilia 4 vettura vincitrice

Nata da un progetto di ricerca industriale finanziato dalla Regione Emilia-Romagna grazie ai Fondi europei, la vincitrice Emilia 4 è stata sviluppata e costruita dall'Università di Bologna e dal team di Onda Solare, insieme a Ciri Meccanica Avanzata e Materiali e Ciri Aeronautica e con la collaborazione di diverse aziende e centri di ricerca.

Il veicolo è esteticamente molto simile ad un'auto tradizionale, per muoversi Emilia 4 impiega solo una quantità di energia simile a quella necessaria per far funzionare un asciugacapelli. Consumi inesistenti dunque a differenza di un’auto tradizionale. Equipaggiata con due motori elettrici posizionati dentro alle ruote, Emilia 4 è, infatti, alimentata da cinque metri quadrati di pannelli solari ad alto rendimento collegati a batterie al litio di ultima generazione.

Emilia 4 è, infatti, un’auto solare a quattro posti e ha vinto la competizione a stelle e strisce sfruttando solo l’energia solare, senza mai collegarsi alla rete elettrica per ricaricare le batterie, e arrivando fino a 2500 metri di altezza. Giorno dopo giorno il tema di sviluppo di Emilia 4 ha documentato la gara, riportando ogni movimento e necessità della vettura, dalle batterie da ricaricare, a eventuali problemi meccanici da risolvere alle condizioni climatiche come nebbia e diluvi che hanno limitato la disponibilità di energia solare sulla vettura.