Truffe online e virus, al via corsi online gratis sulla sicurezza informatica per tutti

Le prospettive dalla partecipazione ai corsi sulla sicurezza informatica sono anche in campo occupazionale perché queste competenze possono essere sfruttate.

Truffe online e virus, al via corsi onli

Truffe online e virus: corsi gratis


Le statistiche sulla moltiplicazione delle truffe online sono allarmanti. E lo sono soprattutto alla luce dell'efficacia delle azioni degli hacker informatici in grado di bucare con estrema facilità le barriere di sicurezza di aziende e singoli utenti. Perché quella che si consuma è una lotta infinita per via delle capacità e della fantasia degli hacker a trovare sempre una via d'uscita. E di mira non ci sono i grandi nomi ovvero società e multinazionali, ma anche i cittadini privati, i loro dati personali e quelli preziosi riconducibili ai loro depositi. Da qui l'organizzazione di un numero crescente di corsi sulla sicurezza informatica, come quelli di F-Secure, che hanno un doppio vantaggio: sono gratis e sono online e dunque senza difficoltà di partecipazione.

Truffe online e virus: corsi gratis e online

Le prospettive dalla partecipazione ai corsi sulla sicurezza informatica sono anche in campo occupazionale perché queste competenze possono essere sapientemente sfruttate per candidarsi alle posizioni lavorative nel campo della sicurezza informatica. A sfogliare il contenuto dei corsi gratis e online organizzati da F-Secure e Università di Helsinki viene fuori un'altra facilitazione non di certo di secondo piano. L'iniziativa non presuppone una particolare preparazione di base perché sono pensati sì per i professionisti, ma senza competenze avanzate. A voler essere più precisi, è consigliata una conoscenza di base del coding, delle reti e della cyber security per comprendere con maggiore rapidità alcuni dei materiali del corso.

Corso di F-Secure e Università Helsinki

Tuttavia gli organizzatori assicurando come sia possibile registrarsi lo stesso pur con la necessità di mettere in conto un supplemento di tempo per imparare queste cose. Alcuni moduli includono progetti e compiti di programmazione su cui i partecipanti devono lavorare. Si tratta del terzo anno dell'iniziativa Cyber Security Base with F-Secure con l'obiettivo dichiarato di offrire un aiuto sul delicato terreno della cyber security. Tanto per intenderci, negli anni scorsi ha suscitato l'interesse di più di 50.000 persone e circa 5.000 di loro hanno preso parte alle esercitazioni dei corsi. Il corso proposto da F-Secure e Università di Helsinki è organizzato in moduli differenti da seguire in modo indipendente ovvero non sono legati l'uno all'altro.

I contenuti sono presto detti: introduzione alla cyber security e alla sicurezza operativa; sviluppo di software per il web, tipologie di vulnerabilità tipiche del software per il web, come queste vulnerabilità vengono scoperte e risolte; argomenti avanzati come architetture software sicure e crittografia.

Ultime Notizie