PS5: caratteristiche, prezzo e quando esce

I fan della PlayStation farebbero meglio a iniziare a risparmiare. Gli analisti ha infatti previsto il prezzo e l'anno di rilascio. E sono interessanti.

PS5: caratteristiche, prezzo e quando es

PlayStation 5, caratteristiche, prezzo e uscita


A quando la PlayStation 5? Al di là delle versioni intermedie di questi ultimi anni, l'attesa sulla nuova generazione della console di salotto di Sony continua a rimanere molto alta. Dalle parti della casa madre sono arrivate sempre poche conferme in relazione a tempi e modi ovvero a caratteristiche e prezzi della PS5. Ma qualcosa sembra che si sia finalmente messa in moto con la circolazione delle prime e interessanti indiscrezioni.

Se poi saranno anche veritiere, solo il tempo potrà dirlo. Di certo quando parla Hideki Yasuda di Ace Research Institute Analyst l'attenzione è alta, se non altro perché è molto conosciuto in Giappone e le sue previsioni sul mercato videoludico hanno spesso e volentieri trovato successivo riscontro nella realtà.

PlayStation 5, caratteristiche, prezzo e uscita

C'è allora da dire che i fan della PlayStation farebbero meglio a iniziare a risparmiare. L'analista ha infatti previsto il prezzo e l'anno di rilascio della quinta interpretazione della console di Sony così come il numero di unità che venderà nei primi due anni di rilascio. E stando a queste ipotesi si tratta di un altro successo. Il prezzo e l'anno di rilascio di PlayStation 5 saranno rispettivamente di 499 dollati e il 2020.

Non è stato specificato il mese esatto, ma tutto lascia intendere che l'appuntamento sia solo alla fine del'anno. Intendiamoci, si tratta solo di indiscrezioni che non sono state confermate da Sony. Tuttavia sono ritenute piuttosto credibili e molto vicine alla realtà. Secondo Ace Research Institute Analyst PlayStation 5 dovrebbe vendere 21 milioni di unità entro il marzo del 2022 (sei milioni nel primo anno e 15 milioni in più nel secondo) che la renderebbe un altro grande successo per Sony. Anche perché riuscirebbe a superare le nuove console Xbox di Microsoft attesa nello stesso periodo.

Ed è soprattutto su questo versante che occorre la massima cautela, tenendo conto che l'azienda di Redmond affilerà certamente le sue armi. Basti pensare che Phil Spencer di Xbox ha dichiarato che la società sta già lavorando a diversi giochi esclusivi per la sua console da salotto che usciranno nei prossimi anni.

Quali nuovi giochi esclusivi per PlayStation 5

Proprio questo sarà un punto chiave per decretare il successo di un prodotto. In un periodo in cui l'esperienza ludica in mobilità va a gonfie vele, la disponibilità di giochi in esclusiva farà la differenza. Sony è stata in grado di ottenere un grande vantaggio per l'attuale generazione di PlayStation grazie a un catalogo molto più ampio di titolo esclusivi. A oggi non conosciamo però le intenzioni della società giapponese.

E poi spuntano inevitabilmente le nuove domande: fino a che punto Google Stadia e piattaforme simili (il riferimento va ad Apple) riusciranno a contrastare Sony e le sue ambizioni intorno alla nuova PlayStation 5? Restano le parole di un portavoce di Sony raccolte da Official PlayStation Magazine UK, secondo cui la presenza di un SSD ultra veloce è la chiave per la next-gen. La loro visione è rendere le schermate di caricamento un ricordo del passato, permettendo agli sviluppatori di realizzare esperienze di gameplay nuove e uniche.

Ti è piaciuto questo articolo?





Commenta la notizia
di Chiara Compagnucci pubblicato il