I costi delle commissioni 2024 variano da una banca all’altra e sono differenti sia tra le banche e sia rispetto ad un bonifico ordinario SEPA e partono a qualche centesimo per arrivare ad anche 26 euro.
Il bonifico bancario istantaneo è un recente nuovo sistema di pagamento che permette a privati e aziende di effettuare pagamenti in tempo reale in Europa e permette di trasferire importi massimi fino 15mila euro, somma che però dovrebbe aumentare da luglio 2024 arrivando a 100mila euro.
Il bonifico bancario istantaneo permette il trasferimento di denaro immediato 24 ore su 24 e in qualsiasi giorno dell’anno, festivi compresi e il suo costo varia da una banca all’altra con commissioni che sono differenti sia tra le banche e rispetto ad un bonifico ordinario SEPA. Quali sono le commissioni 2024 previste dalle diverse banche?
Con Unicredit l’importo massimo del bonifico istantaneo è di 15euro in un’unica transazione e prevede una commissione di esecuzione del pagamento con addebito sul conto corrente di 2,50 euro, salvo deroghe.
Banca Intesa prevede un limite di disposizione per il bonifico istantaneo che è di un massimo di 15mila euro, sia in entrata sia in uscita e i costi delle commissioni sono i seguenti:
Il bonifico istantaneo di Bnl prevede un limite massimo di 15.000 euro, sia in entrata sia in uscita e prevede un costo per l’invio dello 0, 04% dell’importo trasferito per commissioni comprese tra un minimo di 1,50 euro e un massimo 25 euro,
Il bonifico istantaneo Bnl si può disporre disposto solo per operazioni di bonifico tra conti correnti aperti in Italia.
Anche Fineco Bank permette di effettuare bonifici istantanei per un importo massimo di 5mila euro al giorno per cliente. La commissione prevista in questo caso è pari allo 0,20% dell’importo trasferito e oscilla tra un minimo di 0,85 centesimi e un massimo di 2,95 euro. La ricezione di un bonifico istantaneo è gratuita.
Banca Sella permette bonifici bancari istantanei di importo massimo di 15mila euro senza limiti giornalieri. I costi di commissione sono di 2,30 euro.
Tra le altre banche che permettono di effettuare il bonifico bancario istantaneo vi sono: la Banca Popolare di Sondrio, che permette di effettuare bonifici istantanei fino al massimo a 15mila euro senza limiti giornalieri e che prevede commissioni di 1,25 euro se la disposizione è versi uno dei Paesi dell’Unione Europea e di 4 euro se la disposizione è verso un Paese della SEPA non dell’Unione Europea.
Per Mps il costo delle commissioni per effettuare un bonifico bancario istantaneo è di 1,75 euro.
Anche la banca Widiba permette di effettuare bonifici bancari istantanei prevedendo un costo di commissioni di 1,50 euro disposto da homebanking.
I bonifici bancomat sono una soluzione di pagamento sempre più comune. Ma è anche costoso. Si tratta di una modifica delle commissioni tra diverse banche.
Concetti chiave
Concetti chiave