Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Bonus verande 2024 per manutenzione, modifiche o per creare nuova struttura in giardino

Cosa prevedono i bonus attualmente disponibili per creare o modificare una veranda in giardino

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
e aggiornato con informazioni attualizzate il
Bonus verande 2024 per manutenzione, mod

Come funziona il bonus verande o pergolati 2024 sia per creare una nuova struttura che modifiche e manutenzione?

Secondo quanto previsto dalle leggi in vigore, per creare una nuova struttura o per modifiche e manutenzione di verande o pergolati 2024 è possibile usufruire del bonus verande e pergolati che rientra tra gli ecobonus al 50%, di cui si può usufruire per le verande solo quando queste vengono realizzate con vetrate VePa panoramiche e non fisse che permettono di ridurre i costi di riscaldamento.
 

Cosa prevedono i bonus verande 2024 per la manutenzione, le modifiche o per creare nuova struttura in giardino? Realizzare verande nel giardino di casa permette di ricavare un ulteriore spazio vivibile di cui poter godere soprattutto nei periodi della bella stagione. E sono attualmente disponibili diversi bonus per realizzarla. Vediamo quali sono nel dettaglio. 

  • Quando si può ottenere l'ecobonus 2024 per modificare o creare una veranda in giardino 
  • Bonus ristrutturazioni 2024 per fare la manutenzione o creare una veranda in giardino: cosa prevede e per chi

Quando si può ottenere l'ecobonus 2024 per modificare o creare una veranda in giardino 

Per creare una nuova struttura o per modifiche una veranda già esistente, è possibile usufruire nel 2024 dell'ecobonus al 50%.

L'agenvolazionesi può ottenere solo nel caso di realizzazione delle verande con le vetrate VePa, che sono panoramiche e non fisse e permettono di ridurre i costi di riscaldamento.

Si tratta, infatti, di strutture che riescono a catturare il calore per dispenderlo all’interno dell’ambiente e garantire calore, mentre di notte ne bloccano la dispersione creando una zona di cuscinetto di protezione dell'abitazione.

L’ecobonus al 50% per l’installazione di vetrate panoramiche amovibili vale se, dunque, le vetrate hanno schermature oscuranti o se vengono installate al posto delle vecchie finestre per garantire minore dispersione termica. 

Bonus ristrutturazioni 2024 per fare la manutenzione o creare una veranda in giardino: cosa prevede e per chi

Per fare la manutenzione di una veranda, o sistemarla o realizzarla del tutto, nel 2024 è disponibile ancora anche il bonus ristrutturazioni.

Prevede una detrazione fiscale al 50% per chi effettua una ristrutturazione edilizia del proprio immobile per un importo massimo di 96mila euro, fruibile in 10 quote annuali dello stesso importo.

Il bonus ristrutturazioni può essere richiesto da tutti i contribuenti che hanno intenzione di ristrutturare casa, pagano le imposte sui redditi ed effettuano i pagamenti con sistemi tracciabili, vale a dire con bonifici o con assegni, o, ancora, usando carte bancomat, carte di credito o carte di debito. 


 

Leggi anche