Che cosa sono realmente le smart city. Le caratteristiche peculiari ed esempi concreti

Esistono numerose definizioni di smart city, ma il punto centrale è l'utilizzo di sensori e tecnologia IoT per collegare ogni componente urbana.

Che cosa sono realmente le smart city. L

Smart city, cosa sono realmente?

Esistono numerose definizioni di smart city, ma il punto centrale è l'utilizzo di sensori e tecnologia IoT per collegare ogni componente urbana. Ogni strato di una città, dall'aria alla strada al sottosuolo, è collegato e interconnesso. I dati ricavati servono per migliorare la vita dei cittadini e la comunicazione tra cittadini e governo che una città diventa una città intelligente.

Le città si stanno trasformando digitalmente per migliorare gli aspetti ambientali, finanziari e sociali della vita urbana. Una smart city è una città intelligente utilizza sensori e tecnologia IoT (Internet of Things, Internet delle Cose) per connettere le componente di una città per ricavare dati e migliorare la vita di cittadini e visitatori.

La smart city viene spesso fornita di un'app mobile per dare accesso immediato a dati, canali di comunicazione in modo che le persone possano fare di tutto, dall'evitare ingorghi alla ricerca di un parcheggio e alla segnalazione di una buca. Il mondo sta diventando sempre più urbanizzato e entro il 2050 si prevede che oltre il 60% della popolazione mondiale vivrà nelle città.

Rendere queste città luoghi migliori in cui vivere è essenziale per la qualità della vita rendendole più sostenibili ed efficienti con servizi semplificati. I primi ad adottare la tecnologia delle città intelligenti sono state le città europee, ma le città statunitensi hanno rapidamente preso piede e stanno implementando la tecnologia nelle infrastrutture municipali.

Aziende pubbliche e private, statali e cittadine, si stanno impegnando per facilitare l'adozione di nuove tecnologie da parte dei comuni. Le partnership pubbliche e private stanno diventando un modo intelligente per le città di aggiungere tecnologia. Vediamo quindi

  • Smart city, cosa sono realmente
  • Caratteristiche ed esempi smart city

Smart city, cosa sono realmente

Esistono numerose definizioni di smart city, ma il punto centrale è l'utilizzo di sensori e tecnologia IoT per collegare ogni componente urbana. Ogni strato di una città, dall'aria alla strada al sottosuolo, è collegato e interconnesso.

I dati ricavati servono per migliorare la vita dei cittadini e la comunicazione tra cittadini e governo che una città diventa una città intelligente. Le smart city migliorano la qualità della vita dei cittadini. Spesso utilizzano un'app mobile per fornire un accesso rapido alle informazioni sul traffico o alle condizioni stradali, solo per fare due semplici e pratici esempi. Le città intelligenti influenzano tutti, direttamente o indirettamente.

Le persone che vivono nelle smart city o che le stanno visitando hanno il vantaggio di essere collegati all'amministrazione locale per informazioni e servizi. Una città intelligente giova anche all'ambiente. L'acqua e l'uso dell'energia sono questioni di sostenibilità e un filo conduttore in tutti i progetti è il modo in cui una città riduce le emissioni di anidride carbonica.

Caratteristiche ed esempi smart city

La chiarezza è necessaria, se non altro perché al giorno d'oggi tutto viene chiamato smart, che si tratti di edifici intelligenti, reti intelligenti o città intelligenti. Ma al centro ci sono la connettività e i dati, abilitati da varie tecnologie e trasformati nell'intelligenza che è la base per le decisioni.

Tuttavia la connettività riguardi solo l'IoT perché le comunità connesse e gli stessi cittadini sono altrettanto importanti. Gli esempi d'uso delle città intelligenti più popolari includono la gestione del traffico, l'illuminazione stradale intelligente o la gestione dei rifiuti.

Tuttavia, anche questi casi spesso combinano un mix di maggiore efficienza, risoluzione dei problemi urbani, riduzione dei costi, vita migliore e priorità dei cittadini.

Per essere una vera smart city, le città devono avere un approccio integrato in cui i vari progetti siano collegati. Insomma, mentre le smart city sono inevitabilmente collegate alla tecnologia, una visione di smart city è molto più di questo. Parte dell'essenza delle città intelligenti è sfruttare le tecnologie appropriate per migliorare la qualità della vita nelle città in generale.

Man mano che la popolazione cresce è necessario costruire nuove città e le aree urbane esistenti continuano a svilupparsi. La tecnologia, se utilizzata correttamente, è essenziale per affrontare queste sfide e aiutare a risolvere numerose sfide che le città oggi devono affrontare. Tuttavia, per creare davvero un mondo di città intelligente è necessaria una visione molto più ampia che fissi obiettivi da raggiungere sia dia una missione quotidiana.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il