Per modificare le coordinate Iban per ricevere il pagamento mensile della pensione basta semplicemente seguire l'apposita procedura sul sito dell'Inps, sia che si intenda cambiare l'accredito da una banca all'altra e sia che si intenda cambiarlo dalla Posta alla banca e viceversa.
Qual è la procedura per cambiare l’accredito della pensione Inps? Ogni pensionato può modificare in qualsiasi momento desideri e sia necessario la modalità di pagamento della pensione.
E’ importante, però, effettuare la variazione sempre con molta attenzione in modo da non avere eventuali problemi con gli accrediti.
Un pensionato può cambiare le coordinate Iban per l'accredito della pensione tramite l'apposito servizio disponibile sul sito Inps, sia che si tratti di cambiare le coordinate di un Iban da banca a banca e sia che la modifica interessi le coordinate di un conto bancario da sostituire con uno della Posta e viceversa.
Basta accedere al sito dell'Istituto di Previdenza;
Precisiamo che la domanda di modifica delle coordinate Iban per il pagamento della pensione può essere sempre presentata e per quante volte sia necessario.
Dunque, per comunicare all’Inps le nuove coordinate bancarie bisogna servirsi del servizio online Cambiare le coordinate di accredito della pensione, ma se si riscontrano problemi, è possibile contattare anche il numero verde dell’Istituto.
Non servono documenti specifici per la richiesta del cambio delle coordinate bancarie per l’accredito della pensione: basta confermare i dati anagrafici e personali del pensionato già in possesso dell’Inps e sostituire poi il vecchio Iban con il nuovo per ricevere il pagamento mensile.
Generalmente, il cambio ufficiale delle coordinate per l'accredito della pensione avviene massimo in 30 giorni da parte dell’Inps.
In alcuni casi può essere più breve come anche più lungo.