Non è generalmente possibile consultare la fedina penale online su Internet, nel senso che non tutti coloro a cui viene in mente di consultare la fedina penale di qualcuno possono farlo per il puro gusto di ‘scoprire’ qualcosa, è anche vero che il certificato che riporta la fedina penale si può, tuttavia, in alcuni casi e su specifici siti consultare online su Internet ma solo se specificatamente richiesti, ribadiamo, dalla persona interessata e solo dietro pagamento.
La fedina penale è quel documento specifico e personale di una singola persona che riporta la presenza o meno di condanne penali a carico della stessa persona, in riferimento esclusivamente alle condanne che sono passate in giudicato in via definitiva, irrevocabili e non impugnabili. Le condanne penali definitive vengono iscritte nel Casellario Giudiziale presso la Procura della Repubblica del Tribunale.
Il Casellario Giudiziale è l’ufficio che rilascia i Certificati Penali che riportano le iscrizioni relative a condanne penali irrevocabili e per controllare la fedina penale propria di qualcun bisogna sempre richiedere il Certificato dei Carichi Pendenti. Come controllare la fedina penale di una persona online su Internet?
La fedina penale di una persona si può controllare con il Certificato Penale rilasciato dal Casellario Giudiziale solo su istanza del diretto interessato o su richiesta di un soggetto da questi delegato o dagli organi dell’Autorità Giudiziaria e dell’Amministrazione Pubblica.
La richiesta del Certificato Penale che riporta la fedina penale della persona può essere inviata presso qualsiasi Casellario della Procura della Repubblica, indipendentemente dal luogo di nascita e di residenza del soggetto che lo richiede. Casellario giudiziale con fedina penale e carichi pendenti si possono conoscere solo su richiesta dell’interessato o di un delegato e non si possono generalmente consultare online.
Se è vero che non è generalmente possibile consultare la fedina penale online su Internet, nel senso che non tutti coloro a cui viene in mente di consultare la fedina penale di qualcuno possono farlo per il puro gusto di ‘scoprire’ qualcosa, è anche vero che il certificato che riporta la fedina penale si può, tuttavia, in alcuni casi e su specifici siti consultare online su Internet ma solo se specificatamente richiesti, ribadiamo, dalla persona interessata e solo dietro pagamento.
Per esempio su evisura.it, compilando il form presente con i dati della persona di cui ricevere notizie sulla fedina penale, apponendo la propria firma o firmando il modulo di delega e copia di un documento di identità in corso di validità, si può ricevere il certificato che riporta la fedina penale in soli tre giorni. Altri siti web su cui è possibile richiedere la fedina penale di una persona online sono, per esempio, visureinrete.it, o pratiche.it.
Il certificato della fedina penale anche online può essere richiesto, oltre che direttamente dalla persona interessata o dalla persona delegata, da terze persone, come le pubbliche amministrazioni, l’Autorità Giudiziaria e il legale difensore dei testimoni e delle persone offese dal reato.