Come evitare il bollino in Svizzera. Tutti i casi in cui si può non pagare la vignetta

La vignetta deve essere chiaramente visibile sul parabrezza ma non deve ostacolare la visuale del conducente. Ecco quando non è obbligatoria.

Come evitare il bollino in Svizzera. Tut

Quando si può non pagare la vignetta in Svizzera?

Per evitare il bollino è sufficiente utilizzare le strade locali, indicate la segnaletica blu. Ben sapendo che, anche alla luce delle caratteristiche geografiche del territorio, non è sempre la soluzione migliore e consigliata. Non a caso quasi tutte le auto hanno un adesivo in modo che possano viaggiare sulla rete autostradale della Svizzera che è sempre ben nota ben tenuta. Un secondo modo per non pagare la vignetta, ma questa volta utilizzando l'autostrada, è noleggiare un'auto. Questi veicoli sono già dotati di adesivo autostradale.

Anche chi sta semplicemente pianificando di attraversare la Svizzera solo per andare da qualche altra parte ha bisogno di un adesivo da applicare sul parabrezza dell'auto per utilizzare le autostrade del Paese.

Si tratta della cosiddetta vignetta e non ci sono differenze tra chi proviene dal'Italia, dalla Germania, dall'Austria o da qualsiasi altro. Chi non l'acquista e viene fermato dalla polizia locale è soggetto a una multa potresti essere multato di 200 franchi svizzeri ovvero di circa 230 euro.

È necessario un adesivo autostradale per le strade nazionali di prima e seconda classe della Svizzera. La vignetta costa 40 franchi in Svizzera ed è disponibile presso le stazioni di servizio e gli uffici postali. La vignetta è valida per 12 mesi e ogni anno viene creato un nuovo adesivo di colore diverso.

L'attuale adesivo 2020 è stato lanciato il primo febbraio 2020. è di colore rosso ed è valido fino al 31 gennaio 2021. A oggi non esiste una versione elettronica del bollino autostradale. Vediamo quindi

  • Quando si può non pagare la vignetta in Svizzera
  • Altre regole su strade e autostrade svizzere

Quando si può non pagare la vignetta in Svizzera

La vignetta deve essere chiaramente visibile sul parabrezza ma non deve ostacolare la visuale del conducente. In genere, i guidatori svizzeri posizionano l'adesivo nell'angolo in alto a destra (lato conducente) del parabrezza o nella parte superiore e centrale del parabrezza.

Non tutti gli automobilisti che transitano in Svizzera hanno bisogno delle vignetta. Ma solo chi utilizza le autostrade, contrassegnate con segnaletica verde, e di conseguenza per evitare il bollino è sufficiente utilizzare le strade locali, indicate la segnaletica blu.

Ben sapendo che, anche alla luce delle caratteristiche geografiche del territorio, non è sempre la soluzione migliore e consigliata. Non a caso quasi tutte le auto hanno un adesivo in modo che possano viaggiare sulla rete autostradale della Svizzera che è sempre ben nota ben tenuta.

Un secondo modo per non pagare la vignetta, ma questa volta utilizzando l'autostrada, è noleggiare un'auto. Questi veicoli sono già dotati di adesivo autostradale. Gli svizzeri sono severi sulle loro regole stradali e le multe sono generalmente pesanti. Ad esempio, chi viene sorpreso a guidare a 61 chilometri orari anziché a 50 chilometri orari viene multato di 250 franchi.

Altre regole su strade e autostrade svizzere

La vignetta svizzera diverso dai pedaggi stradali in quanto si basa su un periodo di tempo anziché sulla distanza percorsa. È inoltre necessario un bollino autostradale svizzero per moto, rimorchi e roulotte. La vignetta è valida per l'anno civile, indipendentemente da quando viene acquistata.

Come spiegato, è acquistabile nella maggior parte dei valichi di frontiera, distributori di benzina e uffici postali in Svizzera e nei paesi limitrofi. Ma anche online. Anzi, questa soluzione consente di fare risparmiare tempo al confine poiché è possibile utilizzare la corsia di sorpasso e non aspettare dietro a chi lo acquista.

E attenzione ai limiti di velocità. Per le autostrade è di 120 chilometri orari, al di fuori dei centri abitati è di 80 chilometri orari, nelle città di 50 chilometri orari. Tuttavia, le eccezioni possono essere applicate in qualsiasi momento e di conseguenza occorre prestare sempre attenzione ai segnali stradali.

Tra l'altro, le auto con rimorchio non possono superare gli 80 chilometri orari qualunque sia la strada. I fari devono essere accesi anche durante il giorno. Sebbene gli pneumatici invernali e le catene da neve non siano obbligatori, sono altamente raccomandati nei mesi freddi.

Fanno un'enorme differenza e sono un ottimo investimento per tutti i viaggiatori. Non è consentito guidare con un livello di alcol nel sangue di 0,25 grammi per litro. Un limite ancora più basso si applica ai conducenti professionisti e ai neopatentati. Le norme sono estremamente severe e la maggior parte dei conducenti svizzeri non beve affatto quando ha intenzione di guidare.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il
Ultime Notizie