Come funziona la pensione anticipata per lavori usuranti?
La pensione anticipata per lavori usuranti funziona secondo le regole previste dai sistemi vigenti di uscita prima, da quota 41 per andare in pensione con 41 anni di contributi indipendentemente dal requisito anagrafico, a requisiti agevolati rispetto ai normali requisiti pensionistici richiesti, ad ape sociale sociale ancora confermata per tutto il 2024.
Come funziona la pensione anticipata per lavori usuranti? I lavoratori usuranti sono quei lavoratori che, per definizione, sono impiegati in attività considerate pesanti e faticose, sia fisicamente che da un punto di vista mentale.
Si tratta di categorie di lavoratori in espansione, considerando le diverse attività che sono considerate pesanti, e per cui sono previste diverse agevolazioni, a partire dalla possibilità di collocarsi prima a lavoro rispetto ad altre categorie di lavoratori. Vediamo quali sono tutte le possibilità valide nel 2022 per permettere a lavoratori usuranti di andare in pensione anticipata.
- Come funziona pensione anticipata 2024 per lavori usuranti con quota 41
- Come andare in pensione anticipata nel 2024 per lavoratori usuranti con requisiti agevolati
- Andare in pensione anticipata nel 2024 con ape sociale per lavoratori usuranti
Come funziona pensione anticipata 2024 per lavori usuranti con quota 41
Chi svolge lavori usuranti può andare in pensione anticipata 2024 con la quota 41. E’ una forma pensionistica che consente a tutti coloro che rientrano tra i lavoratori usuranti di andare in pensione a condizione di:
- aver maturato almeno 41 anni di contributi a prescindere dal requisito anagrafico;
- aver iniziato a lavorare prima del compimento della maggiore età;
- aver versato almeno 12 mesi di contributi prima del compimento dei 19 anni di età
Come andare in pensione anticipata nel 2024 per lavoratori usuranti con requisiti agevolati
I lavoratori usuranti hanno, per legge, la possibilità di andare in pensione anticipata rispetto ai normali requisiti richiesti con i requisiti agevolati a condizione di aver svolto l’attività usurante per almeno 7 anni negli ultimi 10 anni di lavoro o per almeno metà della vita lavorativa complessiva.
Fino al 2026 (dal 2016), i requisiti agevolati per andare in pensione anticipata per lavoratori usuranti sono i seguenti:
- per i lavoratori impegnati in mansioni particolarmente usuranti, addetti alla cosiddetta linea catena, conducenti di veicoli adibiti a servizio pubblico di trasporto collettivo, notturni a turni occupati per un numero di giorni lavorativi pari o superiore a 78 all’anno, se dipendenti è previsto il raggiungimento dell’età minima di 61 anni e 7 mesi di età e almeno 35 anni di contributi, se, invece, autonomi, è richiesto il raggiungimento di 62 anni e 7 mesi di età e almeno 35 anni di contributi;
- per i lavoratori notturni a turni occupati per un numero di giorni lavorativi da 72 a 77 all’anno, ai lavoratori dipendenti sono richiesti 62 anni e 7 mesi di età e almeno 35 anni di contributi, mentre per lavoratori autonomi i requisiti richiesti sono di 63 anni e 7 mesi di età e 35 anni di contributi.
- per lavoratori notturni a turni occupati per un numero di giorni lavorativi da 64 a 71 all’anno, i requisiti richiesti per andare in pensione anticipata nel 2024 sono di 63 anni e 7 mesi di età e almeno 35 anni di contributi (per dipendenti) e 64 anni e 7 mesi di età e almeno 35 anni di contributi se autonomi.
In ogni caso, come anticipato, per andare in pensione anticipata con i requisiti agevolati è necessario che l’attività usurante sia svolta per almeno 7 anni negli ultimi 10 anni di lavoro o per almeno metà della vita lavorativa complessiva.
Andare in pensione anticipata nel 2024 con ape sociale per lavoratori usuranti
Altra possibilità di pensione anticipata per i lavoratori usuranti è l’ape sociale 2024. Come confermano le leggi in vigore, i lavoratori usuranti possono andare in pensione anticipata nel 2024 con l’ape sociale prorogata, sistema che permette ai lavoratori usuranti (insieme altre categorie di persone considerate svantaggiate, come disoccupati, invalidi e disabili e cargiver che si occupano dell’assistenza di disabili e invalidi) di andare in pensione prima a 63 anni e 5 mesi di età e con almeno 36 anni di contributi.
Una volta accettata la domanda di pensione anticipata 2024 con ape sociale, per i lavoratori usuranti la pensione decorre dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda e viene corrisposta per 12 mesi all'anno e fino al raggiungimento di 67 anni di età e almeno 20 anni di contributi per andare in pensione di vecchiaia.
Rientrano nella lista dei lavori usuranti:
- lavoratori edili;
- conduttori di mezzi pesanti e camion;
- maestre d’asilo;
- personale non qualificato addetto ai servizi di pulizia;
- addetti all’assistenza di persone in condizioni di non autosufficienza;
- operai dell’industria estrattiva;
- facchini, addetti allo spostamento merci e assimilati;
- ostetriche e infermieri;
- operatori ecologici e altri raccoglitori e separatori di rifiuti;
- operai siderurgici;
- operai dell’agricoltura, della zootecnia e pesca;
- conduttori di gru, di macchinari mobili per la perforazione nelle costruzioni;
- conduttori di convogli ferroviari e personale viaggiante;
- conciatori di pelli e di pellicce;
- lavoratori marittimi e pescatori della pesca costiera, in acque interne, in alto mare, dipendenti o soci di cooperative;
- commessi;
- cassieri;
- magazzinieri;
- panettieri;
- falegnami;
- maestre di scuola elementare;
- bidelli;
- macellai;
- tassisti;
- benzinai;
- saldatori;
- portantini;
- conduttori di autobus e tranvieri;
- operatori sanitari qualificati;
- forestali;
- verniciatori industriali.
Leggi anche