Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Come non pagare le tasse in Italia? Requisiti e condizioni necessarie

Quali sono le soluzioni che permettono di non pagare le tasse in Italia in modo legale

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il
e aggiornato con informazioni attualizzate il
Come non pagare le tasse in Italia? Requ

Per non pagare le tasse in Italia basta cambiare la residenza?

Cambiare la propria residenza non è condizione sufficiente per non pagare le tasse in Italia. Occorre trascorrere almeno 186 giorni all'anno fuori dall'Italia, bisogna iscriversi all'Aire e trasferire il centro vitale dei propri interessi.

Come fare a non pagare le tasse in Italia? Sono i dati a dimostrare che un numero crescente di italiani sceglie di trasferirsi all'estero con l'obiettivo di non pagare le tasse ed essere soggetto ad un regime fiscale più leggero.

Ma sono diverse le condizioni e i requisiti da soddisfare per non pagare effettivamente le tasse in Italia. Vediamo nel dettaglio quali sono.

Come fare a non pagare le tasse: le soluzioni

Una delle prime soluzioni per cui molti optano per non pagare legalmente le tasse in Italia è quello di cambiare residenza, trasferendola all'estero. 

Ma per evitare la tassazione italiana non basta solo trasferirsi fuori dai confini: bisogna, infatti, trascorrere almeno 186 giorni all'anno in un altro Paese, dimostrando con apposita documentazione di trascorrere effettivamente tale tempon fuori.

Dopodiché bisogna iscriversi all'Aire (Anagrafe della popolazione italiana residente all'estero) e infine trasferire nel Paese estero scelto il centro vitale dei propri interessi. Anche in questo caso è richiesta la dimostrazione documentale.

Una volta fissata la residenza nel nuovo Paese, allora si è soggetti alla tassazione in esso prevista, generalmente molto agevolata e ridotta rispetto a quella italiana. 

Per non pagare le tasse in Italia bisogna poi avere guadagni annui molto bassi: le leggi in vigorre prevedono, infatti, l'esenzione dal pagamento delle tasse per chi ha guadagni annui entro gli 8.500 euro.

Tale soglia di esenzione dalla tassazione vale per i lavoratori dipendenti e per i pensionati, mentre si riduce a 5.500 euro annui per i lavoratori autonomi e i professionisti.