Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Contributi volontari pensione INPS, i costi per il 2024 con leggi in vigore

Chi e come puņ versare i contributi volontari Inps e i costi 2024 per i pagamenti: chiarimenti e spiegazioni

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
e aggiornato con informazioni attualizzate il
Contributi volontari pensione INPS, i co

Chi puņ versare i contributi volontari Inps?

Possono versare i contributi volontari all’Inps tutti coloro che soddisfano i requisiti richiesti che hanno cessato il rapporto di lavoro e hanno maturato almeno 5 anni di contributi o 3 anni di contributi negli ultimi 5 anni prima della presentazione della richiesta di versamento dei contributi volontari.
 

I contributi volontari servono per raggiungere il diritto alla pensione, nel caso in cui con la sola contribuzione obbligatoria non si riesca a maturare (si pensi a disoccupati o a chi ha volontariamente cessato o interrotto l'attività lavorativa), e per la determinazione di tutte le pensioni dirette, di vecchiaia e anticipata, di invalidità e inabilità, e indirette, come le pensioni di reversibilità.

  • Quali sono i costi per i contributi volontari Inps 2024
  • Contributi volontari pensione Inps chi può versarli 

Quali sono i costi per i contributi volontari Inps 2024

Le leggi in vigore hanno previsto un aumento dei costi dei contributi volontari Inps 2024 e i nuovi importi variano a seconda della categoria di lavoratore (dipendente o autonomo).

Per il calcolo dei costi 2024 per il versamento di contributi volontari, bisogna considerare diversi elementi, a partire da quanti contributi volontari si vogliono o si devono versare, allo stipendio percepito, all'anno di riferimento, per arrivare alle le aliquote contributive.

La misura del contributo volontario per i lavoratori dipendenti è settimanale e si ottiene applicando l’aliquota vigente per la contribuzione obbligatoria all’importo medio della retribuzione imponibile percepita nell’anno di contribuzione effettiva precedente la data della domanda di autorizzazione.

L’importo minimo della retribuzione settimanale non può comunque essere inferiore al 40% del trattamento minimo mensile di pensione, di 614,77 euro nel 2024.

Bisogna poi considerare le aliquote contributive che sono in particolare del:

  • 33% per i lavoratori dipendenti non agricoli autorizzati alla prosecuzione volontaria nel FPLD con decorrenza successiva al 31 dicembre 1995;
  • 27,87% l’aliquota per i dipendenti non agricoli, autorizzati alla prosecuzione volontaria con decorrenza compresa entro il 31 dicembre 1995.

Per calcolare il costo dei contributi volontari bisogna applicare le aliquote appena riportate a precisi importi che sono:

  1. retribuzione minima settimanale di 227,18 euro;
  2. prima fascia di retribuzione annuale di 52.190 euro oltre la quale è prevista l’applicazione dell’aliquota aggiuntiva dell’1%;
  3. massimale di 113.520 euro da applicare a chi versa contributi volontari dal primo gennaio 1996 o che, avendone i requisiti, calcola la pensione con sistema contributivo.

Il pagamento dei contributi volontari può avvenire in un’unica soluzione o, in alternativa, in un massimo di centoventi rate mensili, ciascuna di importo non inferiore a trenta euro, senza applicazione di interessi per la rateizzazione.

Solo una volta effettuato il pagamento del costo dovuto, in ogni caso, l’Inps provvede all’accreditato della 'nuova' contribuzione.

Contributi volontari pensione Inps chi può versarli 

I contributi volontari sono utili al raggiungimento del diritto e del calcolo di tutte le pensioni dirette, come vecchiaia, anzianità, assegno ordinario di invalidità, di inabilità e indirette (superstiti e reversibilità).

Possono richiedere il versamento dei contributi volontari per la pensione Inps specifiche categorie di lavoratori che sono, nel dettaglio:

  • lavoratori dipendenti ed autonomi purché non iscritti all’Inps o ad altre forme di previdenza;
  • lavoratori parasubordinati purché non iscritti alla Gestione separata o ad altre forme di previdenza obbligatoria;
  • lavoratori dei fondi speciali di previdenza (come telefonici, elettrici, personale di volo) purché non iscritti ai rispettivi Fondi o ad altra forma di previdenza obbligatoria;
  • disoccupati;
  • lavoratori in aspettativa;
  • liberi professionisti purché non iscritti all’apposita Cassa di previdenza o ad altre forme di previdenza obbligatoria;
  • titolari di assegno ordinario di invalidità o di pensione indiretta ai superstiti o di reversibilità.

Per fare domanda di versamento dei contributi volontari Inps nel 2024 bisogna:

  • avere cessato il rapporto di lavoro;
  • aver maturato almeno 5 anni di contributi o 3 anni di contributi negli ultimi 5 anni prima della presentazione della richiesta di versamento dei contributi volontari;
  • non essere già titolari di pensione.    

 

Leggi anche