Cosa recuperare Pin carta identitÓ elettronica. Dove si pu˛ trovare.

Come recuperare il Pin della carta di identitÓ se si perde: dove si trova e come averlo quando si fa richiesta di CIE

Cosa recuperare Pin carta identitÓ elettronica. Dove si pu˛ trovare.

Cosa fare se si perde Pin carta di identitÓ elettronica?

Il Pin della carta di identità elettronica è riportato sui fogli che accompagnano ricevuta di richiesta della carta di identità elettronica e recapito della stessa al domicilio del cittadino e si perdono i fogli che riportano le cifre che compongono il codice Pin della carta di identità bisogna presentare richiesta di nuovo Pin direttamente al Comune di residenza che ha rilasciato la CIE.

Come fare a recuperare il codice Pin della carta di identità elettronica se si perde? Se si perde il codice Pin, essendo fornito in modalità cartacea e senza possibilità di recupero in modo autonomo, deve essere, in genere, nuovamente richiesto rivolgendosi allo stesso Comune che ha emesso la carta di identità elettronica.

  • Cosa fare a recuperare Pin carta identità elettronica perso
  • A cosa serve Pin carta di identità elettronica

Cosa fare a recuperare Pin carta identità elettronica perso

Nel momento in cui si presenta al proprio Comune di residenza richiesta per la carta di identità elettronica viene rilasciato al richiedente, nell’attesa che la stessa carta di identità sia pronta e ritirata dal cittadino o recapitata presso il suo domicilio, un foglio che riporta il numero della carta di identità provvisorio insieme a due codici, Pin e Puk, collegati alla Carta d'Identità Elettronica (CIE 3.0) rilasciata al cittadino.

I codici numerici sono composti di otto cifre:

  • quattro cifre fornite da comune al momento del rilascio delle ricevute della richiesta del documento;
  • quattro cifre riportate nella lettera con cui viene recapitata al cittadino (presso il domicilio prescelto) la nuova Carta di identità elettronica.

Se si perdono i fogli che riportano le cifre che compongono il codice Pin della carta di identità, lo stesso Pin non si recupera dalla carta di identità elettronica perché non è riportato sulla tessera della carta di identità. Se, dunque, si perde il Pin della carta di identità elettronica bisogna presentare richiesta di nuovo Pin direttamente al Comune di residenza che ha rilasciato la CIE.

La richiesta al Comune di nuovo codice Pin collegato alla propria carta di identità elettronica deve essere accompagnata da una dichiarazione sostitutiva di smarrimento dei codici da parte del cittadino e copia di un documento d'identità non autenticata.

A cosa serve Pin carta di identità elettronica

Il codice Pin della carta di identità elettronica, insieme al codice Puk, permette di accedere ai servizi online dedicati disponibili sui siti dei Comuni. Al momento della richiesta della carta di identità digitale viene rilasciata la prima parte del Pin, la seconda metà, come sopra detto, si riceve direttamente nel momento in cui si riceve la nuova carta di identità elettronica.

Il Pin della carta di identità elettronica permette, dunque, si:

  • accedere ai servizi online dei singoli Comuni;
  • avere le credenziali Spid, codice che permette di entrare ed usufruire di tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione ed altri enti;
  • accedere ai servizi che richiedono requisiti di sicurezza di livello medio/alto dopo autenticazione online.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie