Secondo quanto previsto dalle leggi in vigore, è possibile costruire prefabbricati in giardini di case e su un terreno agricolo o boschivo solo a determinate condizioni e se si rispettano specifici vincoli e avendo i permessi specifici richiesti per legge, che valgono anche per i prefabbricati se realizzati in determinati modi.
Cosa si può costruire di prefabbricato sui terreni agricoli? Avere a disposizione uno spazio di grandi dimensioni, come un terreno di proprietà, permette di potervi realizzare determinate costruzioni, anche prefabbricate, che possono essere di ogni tipologia e servire per differenti scopi.
Vediamo di seguito quali sono in particolare le costruzioni che si possono fare sui terreni agricoli.
Le regole in vigore prevedono la possibilità di realizzare costruzioni su un terreno agricolo solo a determinate condizioni e se si rispettano specifici vincoli.
Su un terreno agricolo si può costruire di prefabbricato una casa, un deposito, un magazzino, che possono essere sia in legno e sia in qualsiasi altro materiale
Essendo un prefabbricato una vera e propria costruzione, è soggetto a tutti i vincoli e ai limiti previsti per l’edificabilità su un terreno agricolo.
In particolare, per costruire un prefabbricato su un terreno agricolo bisogna rispettare le seguentui condizioni che:
Un prefabbricato si può costruire su terreni agricoli se si rispettano poi i vincoli urbanistici, edilizi, ambientali, paesaggistici, in conformità alle normative regionali di settore e solo avendo i permessi necessari, che sono nel dettaglio:
il permesso di costruire, che deve essere rilasciato dal Comune di competenza dove è ubicato il terreno;
il nulla osta degli enti competenti, soprattutto se il terreno agricolo è situato in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico, ambientale, idrogeologico;
il calcolo dell’indice di fabbricabilità del terreno.
L’unico caso in cui un prefabbricato su un terreno agricolo si può costruire senza permessi è se si tratta di strutture di legno movibili, autoportanti, senza ancoraggio al suolo e che non richiedono la presenza di fondamenta.