L'azienda concede ai dipendenti in smart working di poter sfruttare i 15 minuti di pausa dal videoterminale ogni due ore di lavoro, previsti per legge, per concedersi caffè, sigaretta e bagno di metà mattina e metà pomeriggio.
Lo smart working o impiego flessibile riguarda la modernizzazione delle pratiche di lavoro, l'utilizzo di nuove tecnologie e nuovi stili di lavoro. Si tratta essenzialmente di utilizzare pratiche di lavoro basate sulla fiducia e di gestirle in base ai risultati.
Con lo smart working si cerca di fare tutto in modo più flessibile e dinamico. Ma non si tratta solo di utilizzare le nuove tecnologie e di riprogettare il posto di lavoro. Si tratta più di cambiare completamente la natura di ciò che si può fare.
Nel pieno rispetto delle regole, anche quelle relative alla possibilità di assentarsi dalla postazione senza avvisare nessuno.
Lo smart working richiede trasparenza e fiducia. Sia da parte dei dipendenti che del datore di lavoro: rispettare quindi l'orario di lavoro, partecipare alle videochiamate, rispondere alle email e ai messaggi. Vediamo meglio:
Smart working, per quanto posso assentarmi
Centralità del digitale con lo smart working
Il rapido sviluppo di nuove tecnologie e la digitalizzazione che abbraccia tutti gli aspetti della società, rende quasi tutto possibile in termini di come e dove organizziamo il nostro lavoro ovvero il cosiddetto smart working. Quindi si tratta di un cambio di paradigma da un approccio incentrato sul posto di lavoro a una discussione più incentrata sui processi e sulla pratica che non dipende da premesse specifiche.
Lo smart working è un modo di lavorare che si adatta alle esigenze del dipendente. Lo smart working non ha vincoli di luogo o di tempo; il criterio di misurazione della performance è basato sugli obiettivi raggiunti dal dipendente.
Affinché lo smart working sia il più efficiente possibile, è fondamentale pensare a dove e come lavorare prima di iniziare. Il primo punto importante per lavorare efficacemente da casa è trovare il posto ideale nella propria casa. L'ambiente in cui si sceglie di lavorare è l'aspetto principale della produttività.
Se possibile, scegliere una posizione vicino a una finestra. La luce naturale è importante per la produttività e la motivazione. Aiuta anche a mantenere alto il morale, ridurre lo stress e tenere svegli. Non importa la dimensione dello spazio in cui si sceglie di lavorare. Se lo spazio è molto limitato, è possibile provare a spostare la scrivania e ad aggiungere ripiani per fornire più spazio di lavoro.
L'azienda concede ai dipendenti in smart working di poter sfruttare i 15 minuti di pausa dal videoterminale ogni due ore di lavoro, previsti per legge, per concedersi caffè, sigaretta e bagno di metà mattina e metà pomeriggio. Questi 15 minuti sono comunque da considerarsi lavorativi, quindi per qualsiasi necessità i lavoratori devono essere a disposizione.
Nel mondo digitale c'è un valore aggiunto nel decentramento, nel trasferimento del lavoro alle persone e nella dematerializzazione, dove i prodotti diventano servizi. Si tratta dello smart working. In questo contesto, le persone possono lavorare in diversi modi. Questo a sua volta solleva la domanda: perché si dovrebbe andare sul posto di lavoro? Queste sono domande fondamentali.
Gran parte del lavoro di conoscenza può essere svolto ovunque e anche la virtualizzazione del lavoro collaborativo sta iniziando a crescere. Allora, perché abbiamo davvero bisogno del posto di lavoro?
Idealmente, l'azienda per cui si lavora fornisce tutti gli strumenti di cui si ha bisogno tra notebook, smartphone, cuffie. Si ha così accesso al server dell'azienda dove vengono salvati tutti i file, i contatti e le informazioni più importanti. Lavorare da casa rappresenta una grande opportunità in termini di concentrazione: non ci sono riunioni, non ci sono colleghi che fanno domande ed è possibile chiudere la chat per dedicarsi interamente a un compito specifico.
All'inizio di ogni giornata, è importante determinare i compiti e gli obiettivi da raggiungere. Ovviamente possono sorgere complicazioni che possono portare a ritardi giustificati, ma avere un elenco delle attività consentirà di lavorare in modo più efficiente.