Disdetta affitto box auto dal locatore o affittuario. Preavviso e come funziona

Come fare disdetta del contratto di affitto box auto e quanto tempo prima deve essere comunicata a locatore o affittuario

Disdetta affitto box auto dal locatore o affittuario. Preavviso e come funziona

Qual è il termine di preavviso per disdetta affitto box auto?

Per la disdetta del contratto di affitto di un box auto, sia che sia il locatore a volerla fare, sia che sia l’inquilino, il tempo di preavviso da dare è sempre di sei mesi come previsto dalla legge attualmente in vigore.

 

Come funziona la disdetta del contratto di affitto di un box auto? La disdetta del contratto di affitto del box auto può essere fatta da chi lo affitta o anche da locatore, a seconda di eventi o condizioni che sopraggiungono, ma non solo.

  • Come funziona modulo di disdetta affitto box auto
  • Preavviso per disdetta affitto box auto

Come funziona disdetta contratto affitto box auto

Per i contratti di locazione di immobili urbani ad uso diverso da abitazione, come gli affitti dei box auto, non è prevista alcuna durata minima e ogni aspetto che li regola può essere autonomamente stabilita da locatore e inquilino nello stesso contratto di affitto del box auto. Solo nel caso in cui non siano previste specifiche disposizioni contrattuali, il rapporto viene dalle norme del codice civile in tema di locazione.

E stando a quanto previsto dal Codice Civile, per fare la disdetta da un contratto di affitto di un box auto bisogna compilare un apposito modulo di disdetta del contratto di affitto e in cui o locatore o affittuario mettono per iscritto i motivi che hanno portato alla disdetta come l’incapacità di continuare a pagare il costo del canone mensile o la cessata esigenza.

Il modulo di disdetta del contratto di affitto permette, dunque, di mettere per iscritto la cessazione della locazione tramite recesso anticipato, sia da parte di chi affitta sia da parte dell’inquilino.

Nel modulo di disdetta, bisogna riportare i dati essenziali del contratto di affitto box auto, come:

  • data di stipula contratto;
  • data dalla quale far partire il recesso;
  • i motivi gravi che hanno portato alla disdetta dei contratto di affitto.

Nel caso in cui la disdetta sia decisa dall’inquilino, nello stesso modulo deve essere riportato anche l’invito al proprietario a recarsi qualche giorno prima della fine del contratto per constatare le condizioni del box e controllare se vi siano eventuali danni.

Il modulo di disdetta del contratto di affitto box auto deve essere inviata tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno.

Preavviso per disdetta affitto box auto

Il termine di preavviso entro il quale inquilino o affittuario sono tenuti a presentare al locatore il modulo di disdetta del contratto di affitto box auto è di sei mesi. Stando a quanto stabilito dalla legge, infatti, sussiste l’obbligo di inviare una comunicazione scritta tramite raccomandata al locatore o all’inquilino 6 mesi prima della data in cui intende concludere il contratto di affitto box auto.

Ti è piaciuto questo articolo?







Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie