Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Dove posso vedere la mia Ral? E come leggere correttamente le singole voci (spiegazioni, chiarimenti ed esempi)

Dove possibile controllare la Rai in busta paga e quali sono le voci che la compongono: i chiarimenti e le spiegazioni

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Dove posso vedere la mia Ral? E come leg

Dove si pu vedere e controllare la propria Ral?

L’importo della Ral non viene riportata in busta paga con tale dicitura ma sotto quella di ‘Totale competenze’, voce che si trova nella parte bassa, a destra, del documento.
 

Dove posso controllare la mia Ral? La Ral indica l'importo complessivo della retribuzione lorda annuale, cioè la somma dei compensi corrisposti dal datore di lavoro prima dell'applicazione delle ritenute fiscali e contributive, ed è quindi composta da diverse voci. Vediamo come fare a controllarla.

  • Dove si può vedere la propria Ral in busta paga
  • Quali sono le voci della Ral e come leggerle, i chiarimenti 

Dove si può vedere la propria Ral in busta paga

L’importo della Ral viene riportata in busta paga sotto la dicitura ‘Totale competenze’, che si trova nella parte bassa, a destra, del documento.

Non viene, infatti, indicata proprio con la precisa sigla Ral.

Per esempio, se alla voce Totale competenze, che riassume tutti gli elementi retributivi previsti per il singolo datore di lavoro, è riportato l’importo 2.148 euro, allora quella è la Ral mensile.

Quali sono le voci della Ral e come leggerle, i chiarimenti 

Entrando più nel dettaglio, la busta paga è formata da quattro sezioni che sono:

  • quella anagrafica, che riporta tutti i dati relativi al dipendente e al datore di lavoro;
  • quella relativa alla retribuzione effettiva, che riporta tutte le voci che permettono di definire lo stipendio netto mensile effettivamente percepito, comprese le eventuali indennità, i bonus, i premi, ecc;
  • quella relativa ai dati fiscali, con le trattenute Irpef, secondo le tre aliquote previste dalla normativa in vigore, e le addizionali locali, e previdenziali;
  • quella relativa alla presenza a lavoro, che riporta un riepilogo del lavoro effettivamente svolto nell’arco del mese da ogni singolo lavoratore.

Tutte le voci riportate nella seconda, terza e quarta sezione della busta paga compongono il valore totale della Ral, che è fondamentale per il calcolo dello stipendio netto, generalmente riportato nella parte in basso a destra della busta paga.

La Ral non include, invece, le detrazioni da lavoro dipendente  che spettano per legge al lavoro, nè le detrazioni per i familiari a carico, voci che contribuiscono ad aumentare lo stipendio netto, ma non concorrono al calcolo della Ral.