Secondo le regole in vigore, è possibile cancellare un intestatario così come cambiare intestatario di un conto entro 5 giorni lavorativi, se al conto non sono collegati altri rapporti o servizi, ed entro 12 giorni lavorativi, se sono collegati al conto altri rapporti o servizi.
Entro quanto tempo avviene il cambio di intestatario di un conto corrente? Quando si apre un conto corrente in banca è possibile optare anche per un conto corrente cointestato magari con un coniuge o un figlio in modo da poter gestire insieme l’operatività del conto stesso.
Qualsiasi tipologia di conto corrente si decida di aprire, però, è bene sapere che nel corso del tempo può essere chiuso e aperto un altro, modificato, rivisto negli intestatari.
Secondo quanto previsto dalle norme in vigore, non è generalmente possibile cambiare l'intestatario un conto corrente una volta sottoscritto ma è possibile richiederne una cointestazione nei 15 giorni successivi alla sua apertura.
Quando si vuole procedere con il cambio dell’intestatario per la cointestazione, devono essere seguite e rispettate determinate procedure e specifiche operazioni.
E', infatti, necessario recarsi presso una filiale della propria banca, portando tutta la documentazione necessaria, che comprende documenti di identità in corso di validità e codice fiscale sia di intestatario già del conto che del soggette con cui si vuol cointestare il conto.
Dopodicchè ogni intestatario deve depositare la propria firma in originale.
Da Unicredit, a Intesa Sanpaolo, a Monte dei Paschi di Siena, a Bnl, a Bpm, a Banca Carige, a Deutsche Bank, di solito i tempi medi 2024 per il cambio di intestatario di un conto corrente sono di qualche giorno.
Entrando più nel dettaglio, in presenza di un conto corrente cointestato, è possibile cambiare l'intestatario di un conto entro 5 giorni lavorativi, se al conto non sono collegati altri rapporti o servizi, ed entro 12 giorni lavorativi al massimo, se sono collegati al conto altri rapporti o servizi.