Il Ddl Concorrenza ha previsto una norma che prevede l’obbligo di riportare un’etichetta sui prodotti per avvisare i consumatori della quantità ridotta riportata in ogni confezione.
Qual è la recente novità approvata a tutto vantaggio dei consumatori? Succede ormai da tanto, troppo tempo: si acquistano prodotti nelle stesse confezioni di sempre, il prezzo è sempre lo stesso, anzi, oggi i costi sono anche aumentati, ma dentro c’è meno prodotto.
E sono sempre più i consumatori che si lamentano e denunciano la situazione. Finalmente arriva una nuova norma di tutela. Vediamo cosa prevede.
Nel Ddl Concorrenza approvato dalla Camera è riportata una norma che prevede un’etichetta obbligatoria per avvisare i consumatori della quantità di prodotto riportata in ogni confezione e 'ripesata'.
Su ogni prodotto che riporta una effettiva quantità di prodotto inferiore a quella dovuta, sarà applicato un bollino speciale.
Il Ddl chiarisce che il bollino non dovrà essere riportato sulle confezioni tutte le volte che il prezzo per unità di misura (al chilo, al litro…) aumenta, ma solo quando tale aumento è dovuto alla riduzione di quantità nella confezione a parità di prezzo.
Inoltre, non resterà sui prodotti per sempre, ma solo per sei mesi di tempo dopo che è avvenuta la riduzione di quantità e dovrà essere riportato nel campo visivo principale della confezione o con una etichetta adesiva.
In ogni caso, dunque, sussiste l’obbligo di riportare l’informazione in bella vista.
La novità sarà ufficialmente in vigore a partire dal prossimo aprile 2025 per i prodotti in vendita in tutti i negozi e supermercati.