Ricevere e gestire tutti i bonus sociali nazionali e comunali 2022 con nuovo IDPay Stato

Con IDPay nuova piattaforma dello Stato la gestione di tutti i bonus sociali nazionali e comunali 2022 diventa più semplice. Ecco quali sono i piani dell'esecutivo.

Ricevere e gestire tutti i bonus sociali

Come funziona la nuova piattaforma IDPay per i bonus nel 2022?

IDPay è la piattaforma digitale che gestisce PagoPA, il sistema dei pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni. In pratica gli utenti possono ricevere e controllare i benefici sociali con un tap sullo schermo dello smartphone.

L'Italia ha imboccato la strada dell'innovazione tecnologica, come dimostrato dalle numerose iniziative degli ultimi anni.

La novità da segnalare è adesso la creazione di una nuova piattaforma che permette di ricevere e gestire tutti i bonus sociali nazionali e comunali 2022. Che, a dirla tutta, si affianca ad altri portali e ad altri strumenti messi adesso a punto. Vediamo quindi meglio:

  • Come funziona la nuova piattaforma IDPay per i bonus nel 2022

  • Sempre più strumenti per l'innovazione tecnologica in Italia

Come funziona la nuova piattaforma IDPay per i bonus nel 2022

IDPay è la piattaforma digitale che gestisce PagoPA, il sistema dei pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni. In pratica gli utenti possono ricevere e controllare i benefici sociali con un tap sullo schermo dello smartphone. Tutto avviene direttamente in digitale, in pagamento anticipato, senza anticipare i soldi, venire riconosciuti nel punto vendita e ricevere l'ammontare di bonus di voucher grazie alla piattaforma.

In pratica permette la chiusura di tutte le partite con il fisco e l'amministrazione senza bisogno di altri adempimenti. la piattaforma nasce per rendere immediate le procedure per i bonus vari e altre iniziative. Si tratta di uno strumento che consente di standardizzare e digitalizzare esattamente i processi di erogazione dei benefici economici pubblici. Entro la fine dell'anno, l'esecutivo punta alla messa in esercizio della piattaforma IDPay con almeno una pubblica amministrazione pilota.

PagoPA è invece la piattaforma digitale con cui effettuare pagamenti verso la pubblica amministrazione. Consente di effettuare questa operazione sul sito dell'ente creditore, sul servizio di home banking, sulla app di pagamenti, sui servizi di pagamento online.

Da una modifica all'altra, ecco la piattaforma consente di notificare in formato digitale tutti gli atti amministrativi di valore legale, senza la spedizione di raccomandate per i cittadini ovvero senza code agli sportelli, direttamente sulla App IO, e senza bisogno di stampare e archiviare.

Come funziona la nuova piattaforma IDPay per i bonus nel 2022

In riferimento a IDPay, la nuova piattaforma che permette di ricevere e gestire tutti i bonus sociali nazionali e comunali 2022, come spiegato da Vittorio Colao, il ministro per l'Innovazione tecnologica, il governo può erogare tutti i bonus, da quelli statali a quelli comunali, direttamente ai cittadini aventi diritto, digitalmente e senza che si debba richiederli, anche direttamente all'atto di acquisto o di utilizzo di strumenti di pagamento.

A suo dire si tratta di una esperienza molto più semplice per il cittadino e anche un'acquisizione più immediata di informazioni da parte della pubblica amministrazione.

Per il ministro, si tratta di un altro grande cambiamento perché poi sulla piattaforma notifiche ci sarà l'archivio digitale. Non sarà più necessario scrivere sopra il bollettino pagato per ricordarsi. A suo dire, questi passaggi che sembrano molto tecnologici sono in realtà benefici sociali che permettono di risparmiare sui costi della notifica.





Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il