La quattordicesima della pensione di invalidità nel 2022 viene pagata o non c'è?

Quattordicesima pagata a chi ha una pensione di invalidità ordinaria nel 2022 ma non a chi ha una pensione di invalidità civile: regole e chiarimenti

La quattordicesima della pensione di inv

La quattordicesima della pensione di invalidità nel 2022 viene pagata?

Secondo quanto previsto dalle norme in vigore, la quattordicesima viene pagata nel 2022 a chi percepisce una pensione di invalidità ordinaria ma non esiste per chi percepisce una pensione di invalidità civile. E ai pensionati che ne hanno diritto viene corrisposta con il cedolino della pensione del mese di luglio.

La quattordicesima della pensione di invalidità nel 2022 viene pagata? La quattordicesima viene pagata ai pensionati di almeno 64 anni che hanno un reddito complessivo fino a un massimo di 2 volte il trattamento minimo annuo del Fondo lavoratori dipendenti. 
Il pagamento viene effettuato d’ufficio per i pensionati di tutte le gestioni sulla base dei redditi degli anni precedenti. Ma non tutti coloro che percepiscono una pensione hanno diritto ad avere la quattordicesima. Vediamo di seguito se spetta a coloro che percepiscono la pensione di invalidità.

  • Quattordicesima della pensione di invalidità nel 2022 viene pagata o non esiste
  • Quattordicesima pensione di invalidità nel 2022 quando e quanto viene pagata

Quattordicesima della pensione di invalidità nel 2022 viene pagata o non esiste

Le norme in vigore prevedono che la quattordicesima mensilità sia riconosciuta a tutti coloro che hanno ricevuto una pensione dall’assicurazione generale obbligatoria (Ago) o con forme sostitutive. In particolare, la quattordicesima viene pagata a chi percepisce:

  • pensione di vecchiaia;
  • pensione anticipata;
  • pensione di invalidità ordinaria (IO) e inabilità;
  • pensione ai superstiti.

Non spetta, invece, ai titolari di:

  • pensione di invalidità civile;
  • pensione sociale;
  • pensione di guerra;
  • rendita inail.

Dunque, la quattordicesima viene pagata a chi percepisce una pensione di invalidità ordinaria ma non esiste per chi percepisce una pensione di invalidità civile

Quattordicesima pensione di invalidità nel 2022 quando e quanto viene pagata

Come per i lavoratori che ne hanno diritto, anche la quattordicesima della pensione di invalidità ordinaria nel 2022 viene erogata nel mese di luglio con relativo cedolino di pensione e ai pensionati titolari di pensione di invalidità ordinaria con un reddito complessivo individuale fino a 13.405,08 euro.

L’importo della quattordicesima varia a seconda dei contributi versati complessivi e concorrono ai fini del reddito anche i redditi di capitale, i canoni di locazione e le rendite catastali di terreni e fabbricati, con esclusione della rendita rivalutata dell’abitazione principale.

Entrando più nel dettaglio, l’importo della quattordicesima per chi percepisce una pensione di inabilità ordinaria è di:

  • 437,00 euro per i pensionati con redditi fino a 10.053,81 euro annui (fino a 1,5 volte il minimo), fino a 15 anni di contributi, per i lavoratori dipendenti e fino a 18 anni di contributi se lavoratore autonomo;
  • 546 euro per i pensionati con redditi fino a 10.053,81 euro annui (fino a 1,5 volte il minimo) con un numero di anni di contributi di oltre 15 anni e fino a 25 anni per lavoratori dipendenti ed oltre 18 anni di contributi e sino a 28 anni se lavoratori autonomi;
  • 655 euro per i pensionati con redditi fino a 10.053,81 euro annui (fino a 1,5 volte il minimo) con un numero di anni di contributi di oltre 25 anni per lavoratori dipendenti ed oltre 28 anni di contributi se lavoratori autonomi.

Per i pensionati con un reddito fra i 10.053,81 euro e 13.405,08 euro l’importo della quattordicesima nel 2022 è di:

  • 336 euro per chi ha fino a 15 anni di contributi che salgono fino a 18 anni nei casi di lavoratore autonomo;
  • 420 euro per chi ha tra i 15 e i 25 anni di contributi e oltre 18 anni e fino a 28 anni se lavoratore autonomo;
  • 504 euro per chi ha più di 25 anni di contributi e oltre 28 anni se lavoratore autonomo.


 

La quattordicesima paga regolarmente le persone con pensione di invalidità nel 2022, ma non per le persone con pensione di invalidità civile: regole e spiegazioni.





Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il