La maggiorazione sociale per la pensione è un aumento erogato dall'Inps su prestazioni previdenziali e assistenziali su specifica richiesta degli interessati che possono essere solo ed esclusivamente coloro che vivono in condizioni economiche svantaggiate.
La maggiorazione sociale per la pensione è un aumento erogato dall'Inps su prestazioni previdenziali e assistenziali su specifica richiesta degli interessati che possono essere solo ed esclusivamente coloro che vivono in condizioni economiche svantaggiate. Come funziona la maggiorazione sociale per la pensione 2022?
La maggiorazione sociale per la pensione spetta a coloro che hanno più di 60 anni di età e che risultano vivere in condizioni economiche di disagio e viene applicata direttamente sull'importo di pensione che il pensionato percepisce.
E’ bene precisare che l'importo delle maggiorazioni sociali è fisso ogni anno ed è esente da Irpef.
Per poter presentare domanda per ricevere la maggiorazione sociale 2022 i requisiti da soddisfare, sono i seguenti:
La maggiorazione sociale, spetta, dunque, a tutti coloro che sono stati dipendenti privati, pubblici o autonomi, tranne coloro che sono iscritti alla cassa di gestione separata INPS
Il limite di reddito per il 2022 è per un pensionato non coniugato di 7004,92 euro, mentre per una coppia di pensionati coniugati è di 12958,79 euro
Oltre ai redditi soggetti ad Irpef per la maggiorazione sociale per la pensione 2022 si considerando anche i redditi esenti come:
Non vengono considerati solo redditi derivanti dalla casa di abitazione e assegni familiari.
La maggiorazione sociale per la pensione viene corrisposta a integrazione della pensione minima che per il 2022 è di 513,01 euro mensili.
La pensione al minimo con la maggiorazione sociale 2022 arriva a:
Ovvero si ha un aumento medio al mese tra più di 25 euro fino a 92,97 euro.
Da ricordare che la maggiorazione sociale si applica anche alle pensioni di invalidità e disabilità, sempre con i requisiti sopra indicati e l'aumento può andare dai circa 25 euro al mese tra i 60 e 64 anni di età, agli 84 euroal mese circa dai 64 anni e 69 di età fino a 92 euro per chi è ha sopra i 75 anni
Per il 2022 devono essere ancora definiti importo della pensione minima e relativa maggiorazione sociale.
La domanda per richiedere la maggiorazione sociale per la pensione deve essere presentata all’Inps o direttamente presso una delle sedi territoriali Inps o rivolgendosi a Caf o Patronati, e alla domanda bisogna allegare una dichiarazione reddituale che attesti, appunto, i redditi percepiti nello stesso anno durante il quale viene erogata la prestazione.
Accettata la domanda, la maggiorazione decorre dal mese successivo a quello di presentazione della domanda stessa e viene erogata al pensionato contestualmente alla rata di pensione.
Cresce, dunque, la società per i pensionati e per chi percepisce denaro: requisiti e regole per fare domanda all'INPS.