Numero tessera sanitaria dove si può trovare online se non si ha tessera con sé

Anche se non si ha con sé la tessera sanitaria, con pochi click è possibile risalire al numero e dunque utilizzarla quando richiesta.

Numero tessera sanitaria dove si può tro

Dove si può trovare il numero della tessera sanitaria online?

C'è una strada ben precisa per trovare online il numero della tessera sanitaria ed è l'accesso al sito web del Sistema Tessera Sanitaria.

Impossibile fare a meno della tessera sanitaria ovvero il documento personale che ha preso il posto del tesserino plastificato del codice fiscale. Scriviamo che è impossibile perché questo documento viene rilasciato a tutti i cittadini italiani che hanno diritto alle prestazioni fornite dal Servizio sanitario nazionale (SSN).

Per essere ancora più precisi, la tessera sanitaria è sostituita dalla Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi dotata di microchip. Approfondiamo adesso un aspetto molto specifico ovvero:

  • Dove si può trovare il numero della tessera sanitaria online

  • Come autenticarsi per conoscere il numero della tessera sanitaria

Dove si può trovare il numero della tessera sanitaria online

C'è una strada ben precisa per trovare online il numero della tessera sanitaria ed è l'accesso al sito web del Sistema Tessera Sanitaria. Dal menu in altro cliccare Cittadini.

Il servizio consente di scaricare in formato pdf e stampare la copia della propria tessera sanitaria. Ma anche di richiedere una nuova tessera in caso di furto, smarrimento o deterioramento.

Nella parte frontale della tessera sanitaria sono presenti il codice fiscale e dati anagrafici dell'assistito; il luogo di nascita che corrisponde al comune di nascita per i cittadini nati in Italia e allo Stato estero è riportato lo Stato estero di nascita per i cittadini stranieri.

Quindi la provincia ovvero la sigla della provincia al momento della nascita dell'intestatario, anche se ha subito variazioni successive. Poi la data di scadenza che è di 6 anni se l'assistenza è illimitata; di durata inferiore, in situazioni particolari. Spazio quindi al formato Braille: tre lettere in formato Braille standard a 6 punti, per i non vedenti. Infine, l'area libera è riservata a eventuali dati sanitari regionali utilizzabile per l'apposizione di adesivi o simboli regionali.

Lo spazio posteriore è invece riservato alla banda magnetica dove sono registrate le informazioni anagrafiche dell’assistito. Quindi al codice fiscale in formato codice a barre. Poi alla sigla d'identificazione dello Stato che rilascia la Tessera.

Dopodiché ai dati dell'assistito - cognome, nome, data di nascita, numero di identificazione personale, numero di identificazione della tessera e scadenza - ma se un cittadino non ha diritto all'assistenza sanitaria all'estero, i dati riportati sono coperti da una serie di asterischi.

Per accedere alla sezione personale della tessera sanitaria così da conoscere il numero, la strada più comunque è l'utilizzo delle chiavi del Sistema pubblico dell'identità digitale con cui effettuare l'accesso ai servizi dedicati.

Come autenticarsi per conoscere il numero della tessera sanitaria

Per utilizzare la Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi come strumento di autenticazione per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione è necessario essere in possesso dei codici Pin e Puk da richiedere presso uno degli sportelli abilitati presenti nella Regione di appartenenza, portando con sé la tessera sanitaria e un documento di identità valido. Quindi occorre installare sul proprio computer un lettore di smart card conforme allo standard internazionale PC/SC, alla norma ISO 7816-3 e alle specifiche CCID.

Per scaricare i driver del lettore di smartcard, fare riferimento al sito del produttore. Il passaggio successivo è l'installazione del driver del tipo di carta in possesso sulla propria postazione di lavoro, compatibile con il sistema operativo. In alternativa si può procedere all'installazione dei driver sulla propria postazione di lavoro utilizzando l'applicazione Download driver. Infine, al primo accesso eseguire la registrazione della tessera al Sistema TS.

Da segnalare la disponibilità sui siti delle Regioni del manuale operativo concernente gli aspetti organizzativo e funzionale del ciclo di vita della TS-CNS; dell'elenco degli sportelli regionali abilitati per l'attivazione delle CNS; dei requisiti tecnici minimi necessari per l'utilizzo della TS-CNS; del pacchetto software di gestione della TS-CNS e le relative istruzioni per l'installazione; del manuale utente per l'utilizzo della carta.





Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il