Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Pianifica già le ferie del 2025, ecco tutte le vacanze e i ponti previsti nel prossimo anno nel nuovo calendario

Quando e quante ferie pianificare nel 2025 per organizzare le vacanza in occasioni delle festività e dei ponti: il calendario

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Pianifica già le ferie del 2025, ecco tu

Quali sono le festività e i ponti in cui si possono organizzare ferie e vacanze nel 2025?

Sono diverse le festività che permettono nel 2025 di organizzare le proprie ferie per prendersi delle vacanze per spezzare la routine lavorative e anche di casa. Le migliori sono quelle a cavallo tra il periodo di Pasqua e il primo maggio.
 

Quali organizzarsi con le ferie nel 2025 in base alle festività e i possibili ponti in calendario? Sono diversi i giorni delle a lavoro che non prevedono lo svolgimento della propria attività e, al contrario, se cadenti nei giorni vicini al week end, possono permettere di prendersi qualche giorno di ferie per organizzare una gita fuori porta.

Vediamo quali sono le festività in programma nel 2025 e come ci si può organizzare per prendere le ferie.

  • Quali sono le festività e i ponti del 2025
  • Come organizzare le ferie nel 2025 per le vacanze e i ponti in calendario

Quali sono le festività e i ponti del 2025

Le festività in calendario nel 2025, e per cui è prevista la retribuzione, sono le seguenti:

  • primo gennaio (mercoledì), giorno di Capodanno;
  • 6 gennaio (lunedì), Epifania;
  • 21 aprile (lunedì), il Lunedì dell’Angelo (Pasquetta);
  • 25 aprile (venerdì), giorno della Festa della Liberazione;
  • primo maggio (giovedì), Festa del Lavoro;
  • 2 giugno (lunedì), Festa della Repubblica;
  • 15 agosto (venerdì), Assunzione di Maria Vergine (Ferragosto);
  • primo novembre (sabato), Ognissanti;
  • 8 dicembre (lunedì), Festa dell'Immacolata Concezione;
  • 25 dicembre (giovedì), Natale;
  • 26 dicembre (venerdì), Santo Stefano.

A questi giorni si deve aggiungere quello del Santo Patrono della città in cui si lavora.

Non viene riportato nell'elenco il giorno di Pasqua perché è domenica ed è già festivo.

Come organizzare le ferie nel 2025 per le vacanze e i ponti in calendario

Conoscere il calendario delle festività del 2025 permette di organizzare ferie e vacanze soprattutto in occasione dei ponti.

Si potrebbe già partire dall’inizio dell’anno, per alcuni allungando le vacanze, per altri approfittando, del fatto che il giorno dell’Epifania cade di lunedì.

Questo permette di fare un lungo weekend fuori di tre giorni (da sabato 4 gennaio a lunedì 6 gennaio), magari per andare a sciare in montagna o per riposarsi dopo le frenetiche feste natalizie. 

Per chi è già in ferie, il lunedì del giorno della Befana permette di allungare il periodo di vacanza con il ritorno a lavoro martedì 7.

Dopo il 6 gennaio, per organizzare un’eventuale altra vacanza sfruttando festività e ponti bisogna aspettare aprile. Qui le combinazioni possono essere diverse. Il 20 aprile è il giorno di Pasqua, il lunedì 21 è ancora festa per Pasquetta e solo 4 giorni dopo c’è la Festa della Liberazione il 25 aprile. 

Ciò significa che si potrebbe fare una lunga settimana di vacanza, anche 10 giorni, partendo sabato 19 aprile, o anche il venerdì sera 18, e tornando a lavoro lunedì 28 aprile. 

In alternativa, si potrebbe sfruttare il primo maggio, che viene di giovedì, prendere quattro giorni di ferie e partire da venerdì 25 per poi tornare lunedì 5 maggio.

Il 2 giugno, Festa della Repubblica, cade di lunedì nel 2025, permettendo a tanti di fare (forse) il primo week end ala mare.

Anche il giorno di Ferragosto cade di venerdì, perfetto per un weekend lungo di tre giorni. Dopo agosto, si dovrà aspettare fino a dicembre per una nuova vacanza, considerando che il giorno di Tutti i Santi a novembre cade di sabato.

Si arriva così all’Immacolata dell’8 dicembre, che cade di lunedì e che per molti potrebbe essere un’ottima occasione per fare una sciata in montagna, o per esplorare città d’arte, o quelle dove si organizzano i grandi mercatini di Natale.

Natale e Santo Stefano cadono nel 2025 di giovedì e venerdì, per cui qualche giorno di ferie (sa lunedì 29 a mercoledì 31) si può fare una lunga settimana di festa natalizia. Aggiungendo anche il venerdì 2, che per molti sarà già ponte, si arriva a ben 12 giorni di vacanza (fino a lunedì 5 gennaio 2026).